Men

Acquista su Ibs.it   Dvd Men   Blu-Ray Men
Un film di Alex Garland. Con Jessie Buckley, Rory Kinnear, Paapa Essiedu, Gayle Rankin.
Titolo originale Men. Horror, durata 100 min. - Vertice360 uscita mercoledì 24 agosto 2022. - VM 14 - MYMONETRO Men * * - - - valutazione media: 2,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity martedì 4 aprile 2023
inquieta a più livelli Valutazione 3 stelle su cinque

Men contestualizza la vicenda nella bellezza della campagna inglese, che nella tradizione britannica è un luogo in cui l’assenza del progresso permette al soprannaturale di sopravvivere. Attorno alla villa isolata in cui Harper tenta di riprendersi dal trauma, il bosco, che dovrebbe offrire un contatto benefico con la natura, diventa nelle mani di Garland un incubo a cielo aperto, con cascine abbandonate e tunnel verso il nulla che sembrano celare orrori e apparizioni inquietanti.
Il ritmo, soprattutto nella parte iniziale, è contemplativo e Garland si prende tutto il tempo per costruire i suoi personaggi e, soprattutto, i paesaggi. Tuttavia Garland non ritarda il punto del suo messaggio ossia lo scontro con il maschilismo tossico. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
matteo sabato 25 febbraio 2023
vuoto a perdere Valutazione 1 stelle su cinque

Più che un horror mi è parso un film grottesco, traballante e superficiale. La psicologia del senso di colpa viene tagliata con l'accetta così come i personaggi sembrano maschere su un palcoscenico di cartapesta. Gli attori non mi convincono, men che meno la protagonista mai a proprio agio nella parte. Gli effetti speciali funzionano ma in modo rivoltante nella parte finale del film. Evidentemente il regista a corto di idee si lascia trasportare da una genesi splatter dei personaggi maschili della storia. Avevo altre aspettaive che già crollano nella scena che apre il film, come già notato giustamente sopra, una scena che può essere tutto tranne che tragica. [+]

[+] lascia un commento a matteo »
mirko mercoledì 7 settembre 2022
noioso e ridicolo Valutazione 2 stelle su cinque

L'inizio del film parte con una scena che dovrebbe essere tragica ma che cade involontariamente nel ridicolo , una scena a rallentatore , un espressione comica del marito e un urlo .

Da lì inizia la prima parte che tralasciando espedienti di regia e fotografia notevoli accompagnati da una colonna sonora azzeccata mostra ben poco e annoia lo spettatore .
Un film che si presenta come allegorico e poco concreto dovrebbe riuscire a emozionare lo spettatore con le immagini e con la colonna sonora ma Men non sempre ci riesce .
La trama di base è veramente ridicola , si basa semplicemente su un divorzio ma tutto questo viene impastato come un viaggio infernale alimentato da molteplici chiavi di lettura che dovrà percorrere la protagonista . [+]

[+] lascia un commento a mirko »
peer gynt lunedì 29 agosto 2022
misteriosa onirica bellezza della campagna inglese Valutazione 2 stelle su cinque

Folk-horror inglese che nella prima metà stupisce per location stupenda, musica accattivante e grande costruzione di una tensione narrativa che trasuda da ogni scena. Andatevene via a metà film, con una scusa qualsiasi, e non potrete che pensare che si tratta veramente di un'ottima pellicola. Ma se resterete seduti a guardare tutto, fino all'ultima scena, non potrete che pentirvene. La seconda parte infatti gioca con le suggestioni dell'horror pagano alla Arthur Machen e le intreccia alla visionarietà metamorfica del primo Cronenberg per raccontarci una storia ambigua che può essere quello che vi pare: incubo della protagonista dilaniata dal senso di colpa o emergere di una creatura della mitologia nordica che collega in un cortocircuito dirompente vivi e morti. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
greg04 sabato 27 agosto 2022
orribile. il simbolismo onirico di mia nonna Valutazione 1 stelle su cinque

Se un film vuole essere psicologico, e basarsi sulla psicologia di una donna, ma non sa differenziare i suoi sogni, le visioni, le immagini mentali dalla realtà degli altri attori, è già un film caotico e incoerente. Ma qui si va davvero a scadere nel becero. Simbolismo grossolano e senza un legame comprensibile con la situazione della protagonista, la quale agisce in maniera folle come il prototipo della vittima di un B-movie. Fotografia e musica pretenziosissimi, con immagini ripetute allo sfinimento, e ritmo musicale ossessivo che, non sostenendo alcuna narrazione, non fanno altro che infastidire.

[+] lascia un commento a greg04 »
greg04 sabato 27 agosto 2022
pretenzioso ma sempliciotto Valutazione 1 stelle su cinque

Se un horror psicologico si fonda su percezioni soggettive, visioni oniriche, pensieri rappresentati sullo schermo, occorrerebbe anche la coerenza di portare avanti la narrazione su tale binario. Invece questo non accade, mettendo lo spettatore davanti ad eventi presentati come reali che diventano impossibili ma anche insensati da qualsivoglia punto di vista, compresa la reazione della protagonista (poveretta). Questa è costretta a comportarsi come una perfetta tipica idiota da horror movie: non chiude la porta anche se sola e isolata in un cottage in mezzo alla brughiera, rifiuta la compagnia di un'amica dopo l'intrusione in cortile di uno sconosciuto nudo che tenta di penetrare in casa, nemmeno chiede al poliziotto o al padrone di casa che le ha affittato il cottage di scortarla a casa appena saputo del rilascio del nudo, ecc. [+]

[+] lascia un commento a greg04 »
Men | Indice

Critics Choice Super (2)