Jurassic World - Il Dominio

Acquista su Ibs.it   Dvd Jurassic World - Il Dominio   Blu-Ray Jurassic World - Il Dominio

Jurassic World - Abominion

di beluga

Feedback: 3 | altri commenti e recensioni di beluga
mercoledì 10 agosto 2022

Da dove cominciare? Questo è certamente il peggiore film che abbia mai visto. È la sublimazione del trash e l'apoteosi del ridicolo.
La trama è non solo del tutto inconsistente, ma anche annichilita dal fatto che alla fine la ragazzina prende di sua spontaneavolontà una decisione che rende di fatto inutile e ulteriormente privo di senso un buon 80% del film.

La caratterizzazione dei personaggi è semplicemente inesistente: i "cattivi" sono riconoscibili immediatamente anche solo dal modo in cui sono vestiti e dal fatto che loro non corrono, ma camminano. L'amministratore delegato della Biosyn, che in teoria dovrebbe essere il super cattivo della saga, è scritto in un modo talmente privo di spessore che si finisce per provare compassione e rispetto nei suoi confronti: non ci sono praticamente motivi per ritenerlo un "cattivo". Inoltre è stato palesemente reso uguale a Tim Cook.

Ciò che forse più colpisce di questo film però è, tra le tante altre cose, il TEMPISMO dei personaggi: compaiono sempre nel posto giusto al momento giusto, indipendentemente da dove si trovassero e da cosa stessero facendo nella scena precedente. Potrei fare mille esempi, ma non ha neanche senso perderci tempo. Da notare che senza questi innumerevoli "colpi di fortuna" la per così dire trama non sarebbe proprio esistita.

Il film è inoltre pervaso da un'accozzaglia di riferimenti a film totalmente diversi e messi lì a caso: il professor Grant si trasforma in un Indiana Jones che non può fare a meno del suo cappello, Chris Pratt diventa un mix tra James Bond e John Wick nell'inseguimento in moto, le scene nel sotterraneo a Malta richiamano la cantina di Star Wars e anche l'aereo della tizia è talmente una copia buttata lì del Millenniium Falcon che ci si aspetta quasi di veder spuntare Chewbecca (e non sarebbe comunque la scena più nonsense del film).
I riferimenti al primo Jurassic Park sono innumerevoli e stucchevoli, alcune scene sono ripetute pari pari con tanto di inquadrature quasi identiche. Chi è dietro la macchina da presa pecca molto di fantasia.

Prima di andare avanti vorrei chiarire che, visti i primi due film della nuova saga, ero andato al cinema per vedere questo con aspettative già basse, ma comunque con un barlume di speranza. Invece ho trovato questo.
Se con i primi due film della nuova saga Michael Chricton si era rivoltato nella tomba, con quest'ultimo (si spera) capitolo è deceduto una seconda volta.

Le leggi della fisica inoltre in questo film non hanno alcun significato: è possibile accalappiare dinosauri in corsa e bloccarli tendendo la fune contro un ceppo e facendo leva con il proprio corpo, le jeep cadono giù dalle scarpate nonostante abbiano 3 ruote sulla strada (e finiscono ovviamente davanti agli altri personaggi, che tempismo), gli aerei precipitano ma i passeggeri escono totalmente incolumi, in dei pezzettini di terra coltivata a grano possono starci milioni di cavallette preistoriche...si potrebbe andare avanti all'infinito. È anche possibile prendere delle micidiali testate (con tanto di inquadratura che si sofferma per 1-2 secondi sulla testata) per poi ritrovarsi in piedi e totalmente incolume nell'istante successivo.
Ah, in questo film ci sono anche i ventriloqui!

Ciò detto, se si vuole passare una serata facendosi della GRASSE risate con gli amici, questo è sicuramente un ottimo film.
Per il resto, spero che questa saga iniziata dal grande Spielberg finisca finalmente negli archivi e che nessuno mai più si permetta di usurparla producendo questi abomini.

[+] lascia un commento a beluga »

Ultimi commenti e recensioni di beluga:

Jurassic World - Il Dominio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |