Ero in guerra ma non lo sapevo

Acquista su Ibs.it   Dvd Ero in guerra ma non lo sapevo   Blu-Ray Ero in guerra ma non lo sapevo
Un film di Fabio Resinaro. Con Francesco Montanari, Laura Chiatti, Juju Di Domenico, Alessandro Di Tocco.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2022. - 01 Distribution uscita lunedì 24 gennaio 2022. MYMONETRO Ero in guerra ma non lo sapevo * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I brividi degli anni di piombo Valutazione 3 stelle su cinque

di bryan_finley

sabato 19 febbraio 2022

Resinaro confeziona un buon prodotto, non facile perché gli "anni di piombo" in cui si svolge la vicenda dell'orefice Torregiani sono di per sé un terribile ricordo della nostra storia recente. Il regista è aiutato da un protagonista bravissimo, Francesco Montanari, qua in un ruolo totalmente differente dal "Libanese" della serie Romanzo Criminale. Anzi, esattamente al polo opposto. L'atmosfera che si respira per tutto il film è quella che accompagnava quel triste periodo, un'ansia opprimente subita soprattutto da persone benestanti con un'attività in proprio, come i gioiellieri. A volte però questa atmosfera è eccessiva e può infastidire: a ciò si aggiunge la recitazione modesta di Laura Chiatti (moglie di Torregiani) messa senza dubbio in ombra da Montanari, al quale si può solo rimproverare un accento milanese non proprio perfetto nelle poche occasioni in cui lo sfodera. I personaggi secondari sono all'altezza del ruolo anche se si poteva dare più spazio al personaggio del commissario. Le sequenze migliori sono quando il Torregiani vende i suoi prodotti in televisione oppure in negozio. Sfodera una dialettica coinvolgente davanti alla quale l'acquirente non può che accettare. In particolare c'è una splendida disquisizione tra i moderni orologi al quarzo e quelli classici a carica manuale: la cliente ascolta Torregiani e alla fine compra l'orologio più costoso perché lui le spiega: "Il tempo non deve misurare l'uomo, ma è l'uomo che deve misurare il proprio tempo". Solo una piccola imperfezione che sconfina in un "falso storico" di poco conto. L'auto del Torregiani, una Lancia 2000 berlina, è targata MI 51.... , e questa è una targa di Milano degli anni 1963/64, non del 1979 dove sarebbe stato più logico vedere ad esempio MI 45...U, con la lettera già a fine sequenza numerica. È un dettaglio comunque per appassionati che non scalfisce il buon lavoro di regista e interpreti.

[+] lascia un commento a bryan_finley »
Sei d'accordo con la recensione di bryan_finley?

Ero in guerra ma non lo sapevo | Indice

Paola Casella