Corro da te

Acquista su Ibs.it   Dvd Corro da te   Blu-Ray Corro da te  
Un film di Riccardo Milani. Con Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti, Vanessa Scalera.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 17 marzo 2022. MYMONETRO Corro da te * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perdiamoci di vista o no...? Valutazione 2 stelle su cinque

di Cine-presa

Feedback:
mercoledì 4 giugno 2025

Uomo strunz di mezza età conosce ragazza disabile - gnocca, ovviamente. Non sia mai - che lo mette di fronte a se stesso e alla propria miseria umana, lui si innamora di questa Beatrice che lo guida fuori dall'inferno della propria anima, la salva dal tir che sta per travolgerla ma lei, come dice Vivian a Edward, "she rescues him back", lo salva a sua volta. Lui commette bassezze vergognose, si porta a letto la moglie dell'amico, fornica con tutto ciò che cammina e respira, ma tutto finisce in un ballo al tramonto, sorrisi e canzoni. "Mi si è cariato un dente", direbbe Tony Manero. 
Io ho una disabilità grave. Questo film non tocca nemmeno per un attimo le corde VERE di chi convive con tale realtà. Parte bene, poi diventa una commediola mielosa su lui perde lei-lui capisce che lei è meravigliosa (???)-la rincorre-lei lo manda aff-poi si pente-cuoricini-scena sfumata. Nessun messaggio, riflessione profonda, scuotimento di coscienze.
Scopiazza Verdone, che in 'Perdiamoci di vista' almeno è piú amaro, credibile, cattivo - lui chebdice "Tu là sopra sei un ricatto vivente", dice Verdone. E la tortura della visita in Polonia è una scena vera e dolente. E hanno copiato paro paro il salvataggio in extremis che Verdone fa quando la carrozzina sta per essere investita dal tram. "Chiedimi scusa", dice Verdone nel finale, che è molto piú profondo, e apre riflessioni impegnative.
Anche William Hurt si innamora della sordomuta di 'Figli di un dio minore' - si vede che la donna disabile attizza, io infatti sono piena di spasimanti  - con esiti molto piú alti anche per la bravura dell'attrice, sordomuta davvero.
Il film non mi ha convinta né emozionata. Poco coraggioso, retorico, superficiale.
Favino oscura tutti, la Scalera è trasparente e il suo personaggio perde l'occasione di essere incisivo, la Leone ha sempre la stessa espressione ebete, gli altri sono evanescenti.
Fare film intelligenti e verosimili sulla disabilità è difficile. Lasciate perdere, dai.

[+] lascia un commento a cine-presa »
Sei d'accordo con la recensione di Cine-presa?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Corro da te | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (4)
David di Donatello (1)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 17 marzo 2022
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità