Spencer

Acquista su Ibs.it   Dvd Spencer   Blu-Ray Spencer
Un film di Pablo Larraín. Con Kristen Stewart, Timothy Spall, Jack Nielen, Freddie Spry.
Biografico, durata 111 min. - USA 2021. - 01 Distribution uscita giovedì 24 marzo 2022. MYMONETRO Spencer * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Principessa del popolo. Celebrazione. Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
sabato 2 aprile 2022

Prendiamola così. Altrimenti ci perdiamo, malignamente, in perfidie e sarcasmi.
Non sulla povera "Spencer", per carità, anche qui... beatificata (animalista, contro le armi...).
Oggetto di culto. Proprio in questi giorni (aprile 2022) si è passata in rassegna l'iconografia consacratale dal famoso fotografo scomparso.
Dileggio riservato solo alla genìa che le fece di contorno, razza serva o padrona che fosse.
Nel film i pregi più notevoli nella sceneggiatura e nei costumi, descrizione accurata e magistrale di un contesto dove le aquile non hanno mai volato ma non è mai mancato lo stile. Kristen Stewart è splendida e perfetta. Trascende preoccupazioni di somiglianza e di verosimiglianza.
Alla maniera di Larraìn la vicenda si svolge nell'immaginario, nel surreale. Perle si sfilano e cadono nella minestra. Lei ne sgranocchia qualcuna poi la risputa nel piatto. Un istante dopo la collana riappare al collo, integra.
C'è un vecchio libro misterioso, racconta un "martirio". Quello di quel fantasma che s'intrattiene familiarmente con la sua "omologa". Anna Bolena, regina per caso, ingenua e leggerina, senza capire ci rimise la testa. Cerchiamo le responsabilità. Un autocrate sanguinario, tuttavia designato in precedenza come Defensor Fidei (vedeva tre messe al giorno, due se andava a caccia), Enrico VIII, sec. XVI. Tempi bui, funesti, quando la ragione veniva calpestata prima ancora dell'umanità. "Loro non cambiano mai" detto chiaramente nel film. Vorrebbe significare che "l'omologo" di quel che fu il pletorico sciupamogli sarebbe il nostro contemporaneo patetico consorte di Colei per la cui triste sorte la gente pianse. Ve lo ricordate: carino, mite e cortese, simpatico, non avrebbe impensierito nessuno. Ebbe, come tutti, le sue pecche (le sta ancora pagando). Il trattarlo male lo trovo un'ingiustizia. Chi abbiamo nel film? Una faccia di scarpa (Jack Farthing), con coppola da bracciante meridionale. L'espressione attonita e cattiva di quel fagiano destinato ai palati aristocratici.
A proposito, quei menù... Elaborati da un sergente cuciniere che si spaccia per chef alla francese, alle crepes riserva quel liquore all'arancia che noterete tra le salsine.
Ma di tutto ciò, cosa pensa veramente il Cileno? Si...scopre proprio quando la... scopre, la spoglia. Affiora un che di fanciullesco. Da quella magrezza, da qualla esilità, un messaggio subliminale: non è cresciuta.
La ritrae vicina, sempre più simile ai figli ragazzini. Alla fine, sorride e ride, spensierata e giocosa. Bimba che corre contenta. Adolescente che scorazza sul prato, ebbra di libertà.
P.S. Intuizione che sembra venire dal profondo di Pablo. Amore vero per chi si dice donna. Ho l'impressione che Larraìn sia un  femminista. Della migliore specie. Capisce le donne e ci crede, alieno da riserve, complessi e rancori.
Lo si capiva meglio da un'opera più seria, molto più amara, "Ema", peraltro subito oscurata, chissà perchè. Un manifesto del femminismo, tratto su un'umanità senza speranze. Tutt'altra temperatura. Scottante. Qualcosa brucia dentro l'andino al punto da fargli esclamare con Cecco Angiolieri: S'i fosse foco, ardere' il mondo. Ema finisce con un incendio, appiccato da una "piromane".
Stavolta Pablito non ha calcato la mano. Sciamanico e, quindi, superstizioso, afflitto da premonizioni e paure. Cerca di scansare un angoscia, un'aspettativa che disturba tutti, quella di un Dies Irae, dies illa, solvet saeclum in favilla...

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Spencer | Indice

Satellite Awards (6)