Dune

noia assoluta Valutazione 1 stelle su cinque

di max821966

Feedback: 1296 | altri commenti e recensioni di max821966
mercoledì 12 gennaio 2022

Inizio la mia recensione con un avviso: odio questo tipo di fantascienza: nel 77 ho faticato (a 11 anni) a non uscire prima dalla proiezione di Star wars, odio Star Treck.....parliamoci chiaro sono saghe che potevano essere girate come favole medioevali.... l'impero dei cattivi, eroi con poteri ridicoli, le streghe cattive alla Biancaneve etc.etc. La fantascienza che adoro è quella reale, senza mostriciattoli ridicoli, 2001 il miglior film mai girato, Interstellar,Terminator, Apollo 13, The first man, il mitico"La Cosa" di Carpenter. Sunshine, Passengers, Io Robot......e una miriade di film poco conosciuti ma superiori a questi colossal ( mi viene in mente Pandorum, Punto di non ritorno ed altri)  e se vogliamo proprio parlare di fantasia, allora Alien.
Cosa hanno questi film come filo conduttore? Un minimo di colegamento con il ns pianeta, tutti fanno riferimento in qualche modo con la terra, con la ns voglia o necessità di esplorare lo spazio x cercare nuovi pianeti abitabili, x incontrare esseri di altri pianeti, buoni e cattivi che siano, trovatemi in Star Wars, in Dune etc qualsiasi riferimento al ns pianeta., quù si cade nella fantasia pura , francamente ridicola e consigliata ai minori di 7 anni.
Perfino la meravigliosa serie tv Spazio 1999, soprattutto nelle stagioni che racconta del distacco dall'orbita della terra del ns satellite è meravigliosa.
Dune , prevedendo che non mi sarebbe piaciuto, non l'ho visto al cinema, e x quanto mi riguarda ho fatto bene: una scopiazzatura di Star Wars: l'impero del male, pianeti sfruttati, popoli oppressi, spade e scudi molto somiglianti alle spade laser e quegli elicotteri praticamente uguali a quelli di Avatar, film nettamente superiore a Dune, perlomeno gli invasori sono dei terrestri, (chiaro riferimento di Cameron al genicidio dei nativio americani).
L'unica cosa salvabile sono la fotografia e la regia (o.cchio Denis, rovini la tua filmografia e il rispetto che ti sei guadagnato con grandi film),
A proposito degli attori protagonisti, secondo me sono sprecati, per un film noioso che ahimè avrà sicuramente uno o + sequel, purtroppo il botteghino ha premiato il film , del resto anche i cinepanettoni , ogni volta , hanno fatto incassi da capogiro, non x questo li mette di diritto nella storia della settima arte.
Concludo con un consiglio, ovviamente personale. se non l'avete visto non avete perso nulla.
ps una dimenticanza: i supervermi, non vi hanno ricordato i + piccoli ma reali esseri di Tremors?

[+] lascia un commento a max821966 »
Sei d'accordo con la recensione di max821966?

max821966 mercoledì 12 gennaio 2022
errori grammaticali

sorry ho letto due volte prima di inviare.....nonostante questo ho trovato dgli errori grammaticali e/o di battitura, sarebbe il caso che My Movies xmettesse la correzione del commento, se esiste sapiegatemi come si fa, grazie

[+] lascia un commento a max821966 »

Ultimi commenti e recensioni di max821966:

Vedi tutti i commenti di max821966 »
Dune | Indice

Writers Guild Awards (1)