Dune

L''intensità della lentezza Valutazione 5 stelle su cinque

di Arakor

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di Arakor
venerdì 17 settembre 2021

Grazie Villeneuve, in una serata hai purificato anni di vaccate Marvel e Disney, di film veloci fatti di corsa, di montaggi sfrenati e ritmi affrettati, di antieroi falliti capaci solo di battutine penose, di trame insulse e inconcludenti. Grazie per aver trasposto con onestà e fedeltà l'originale, il leggendario capolarovo di Herbert, e per essere riuscito a farlo senza risparmiare ambentazioni fantastiche ed effetti speciali spettacolari. Grazie per averlo fatto con una ormai rara lentezza alla Sergio Leone, carica di intensità e di significato. Il deserto, le sue atmosfere oppressive e la sua potenza soverchiante ci sopraffanno e ci travolgono dallo schermo, le oscure trame politiche e religiose si percepiscono minacciose e incombono tetre, complice una musica perfetta, cupa e ossessiva, totalmente scevra dagli strombazzamenti e dai clichés hollywoodiani. Azzeccato e promettente il protagonista, bravissima la Ferguson. Resterà leggendaria la quasi MEZZORA di schermo praticamente nero, dalla battaglia alla tempesta alla fuga notturna nel deserto. Spero che vada avanti a lungo, non vedo l'ora di vedere LETO l'imperatore dio di Dune-Rakis.

[+] lascia un commento a arakor »
Sei d'accordo con la recensione di Arakor?

Ultimi commenti e recensioni di Arakor:

Dune | Indice

Writers Guild Awards (1)