Volevo nascondermi

Acquista su Ibs.it   Dvd Volevo nascondermi   Blu-Ray Volevo nascondermi

L''uomo dietro alla follia Valutazione 5 stelle su cinque

di Silvia Veronesi

domenica 10 settembre 2023

Ho ancora il pensiero appoggiato lì, sulle emozioni suscitate dal capolavoro di Giorgio Diritti: “Volevo Nascondermi", il film sul pittore Ligabue, che ho visto quando è stato presentato in anteprima a Bologna. Film pluripremiato, straordinariamente intenso, profondo, degno erede di E. Olmi. Un racconto commovente sulla figura del pittore emarginato e di come la sua vita si è riscattata attraverso l'arte. Il regista, ha risposto alle domande degli invitati, e a una in particolare, in cui si contrapponeva la follia di Van Gogh, narrata nel film di J. Schnabel, a quella di Ligabue, Diritti ha risposto: “non ho voluto raccontare la follia, ho voluto raccontare l’uomo”. Un'opera di divulgazione della cultura emiliana del dopoguerra, animata da una operosità ottimista e accogliente, la stessa che ha permesso a Ligabue di sentirsi accolto in un contesto sociale di provincia che gli ha dato gli strumenti per mettere le ali attraverso l’arte. Il film porta in tutto il mondo, le bellissime immagini dei territori emiliani, dalle riprese sul Po, a quelle della bassa reggiana, mettendo l’accento, con uno sguardo particolarmente poetico e dirompente, sul rapporto liminale che esiste tra ciò che consideriamo “normale “ e ciò che è ritenuto “diverso”.

[+] lascia un commento a silvia veronesi »
Sei d'accordo con la recensione di Silvia Veronesi?

Volevo nascondermi | Indice

European Film Awards (3)