Apples

Un film di Christos Nikou. Con Aris Servetalis, Sofia Georgovasili, Anna Kalaitzidou, Argyris Bakirtzis.
Titolo originale Mila. Drammatico, durata 90 min. - Grecia, Polonia, Slovenia 2020. MYMONETRO Apples * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film in cui le immagini comunicano ancora meglio dei dialoghi

di Monica Mainardi

sabato 19 novembre 2022

Non sono molto esperta né appassionata di cinematografia ellenica, ma questo film mi ha ispirato fin dalla locandina e dal titolo, Apples. Mele. Una sola e direi banale parola di uso comune in grado qui di racchiudere una molteplicità e complessità di significati. Un richiamo alla Genesi certo ma anche al fatto che, come dice il fruttivendolo verso il finale, "nessuno le compra eppure si dice facciano bene alla memoria". Ecco che viene dichiarato il tema principale del film: la memoria. Seguita da tutta una serie di riflessioni ad essa correlate che più che spiegate con la voce degli attori sono esplicitate dalle sequenze visive. Tra l'altro sempre molto equilibrate e mai sopra le righe. Ma proprio qui a mio parere risiede l'efficacia del film: ogni cosa è raccontata con naturalezza e grande verosimiglianza, tutto ciò che accade potrebbe veramente verificarsi. Di fantascientifico dunque c'è ben poco, a mio parere. A partire dai due protagonisti che non hanno alcun tratto eroico né sovrumano, al contrario sono assolutamente umani con i limiti e i difetti di due qualsiasi esseri umani, ma in aggiunta privi di ricordi perciò senza una vera identità. E qui il regista fa un'iconica riflessione sulla relazione esistente tra identità e memoria. Un essere umano privo di memoria è anche privo di identità? Il film sembra suggerire proprio questa tesi. Ed ecco allora che entrano in azione i personaggi capaci di ricostruirne una a chi l'ha ormai perduta. Tra l'altro tutti caratterizzati da esistenze vuote, solitarie e routinarie. Dunque sembra questa l'unica alternativa possibile: lasciarsi guidare da una voce esterna che indica loro giorno dopo giorno i passi da seguire per crearsi una nuova identità. Finché il protagonista si renderà conto che questa "cura" sperimentale è forse ancora più nonsense ed inconcludente della sua stessa esistenza... Perciò tanto vale gustarsi una mela "rischiando" di recuperare la propria identità originaria.

[+] lascia un commento a monica mainardi »
Apples | Indice

National Board (1)