Martin Eden

Acquista su Ibs.it   Dvd Martin Eden   Blu-Ray Martin Eden
Un film di Pietro Marcello. Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita mercoledì 4 settembre 2019. MYMONETRO Martin Eden * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Luca Marinelli aggiusta di sale ogni film Valutazione 0 stelle su cinque

di Isa Daniele

Feedback: 8 | altri commenti e recensioni di Isa Daniele
domenica 28 giugno 2020

Ho visto il film per Luca Marinelli, essendone un'appassionata seguace, pellicola per pellicola. Per cui, non posso che crogiolarmi nelle lusinghe per questo giovane attore straordinario e potente, che afferra e affetta il pubblico scena per scena ad ogni sguardo, lucido o allucinato, che lega il pubblico allo schermo per due ore e quattro minuti. Mi ha particolarmente stupito (ancora una volta) la versatilità linguistica dell'attore che, con naturalezza, adotta qui un convincente vernacolo partenopeo (come in "Tutti i santi giorni", invece, esibiva un perfetto toscano). Nonostante l'estasi marinelliana, però, il film mi ha lasciato, a tratti, perplessa, poiché non riuscivo a comprendere bene l'ambientazione storica in cui le vicende erano collocate (ci sono numerosi riferimenti a cultura e società primonovecentesche, ma anche alcuni elementi di modernità che con quell'epoca cozzano, come le televisioni), nonostante, dopo una veloce ricerca, ho riconnesso il tempo del film a quello del romanzo (pubblicato a puntate tra il 1908/9). Inoltre, mi sembra che ci sia una frattura inconciliabile tra la prima e la seconda metà del film, che ci presenta un protagonista che è quasi la riscrittura grottesca e tristemente dissacrata del personaggio nel "primo tempo". Mi viene in mente però, che la mancanza di una vera e propria esplicitazione dei nessi che dovrebbero cucire gli episodi in una trama coerente, possa essere frutto di una particolare concezione poetica del regista, quasi di tipo tozziano, che non punti a dispiegare linearmente l'accadere dei fatti, ma che si limiti a un tratteggio espressionista e ravvicinato, talmente tanto da risultare distorto, di un "qualsiasi misterioso atto nostro", che sia un ricordo, un sogno o una fatica del personaggio. Per cui, film promosso, anche se difficile.

[+] lascia un commento a isa daniele »
Sei d'accordo con la recensione di Isa Daniele ?

Ultimi commenti e recensioni di Isa Daniele :

Martin Eden | Indice