Glass

Inutili frammenti di Glass Valutazione 2 stelle su cinque

di MrPandemonio

Feedback: 839 | altri commenti e recensioni di MrPandemonio
domenica 11 luglio 2021

Glass è la conclusione di una trilogia iniziata da Unbreakable Il predestinato e proseguire con Split. Entrambi, avevano dei difetti, ma erano molto belli, assai intriganti. Questo, non dico che non ci prova, ma, prima di addentrarmi oltre, parlo dei pregi. Diverte; infatti ho riso come un matto con i tre personaggi interpretati da Bruce Willis, Samuel L. Jackson e James McAvoy. Quest'ultimo è il più riusciuto dei tre perché mi ha sempre sorpreso e divertito. Anche la regia di Shyamalan è ottima con ottimi primi piani e con delle belle sequenze. L'idea di partenza suggerisce ottimi sviluppi. Qualche colpo di scena non è niente male.
Il finale distrugge il film tanto che i difetti che ha, lo fanno crollare del tutto rendendo questa conclusione inutile, ridicola, molto stupida e con dei controsensi terribili.
Il ritmo è lentissimo solo per allungare il film di due ore che sotto sotto non servono. Il film dovrebbe parlare di educazione, ma la verità lo porta fuori strada perché i dialoghi sembrano ben orchestrati. Se all'inizio lo pensavo, ma appena ho finito la visione, ho pensato che non hanno senso di esistere. Inoltre questa illusione del grande, crea solo dubbi per far capire che il budget era inesistente. L'idea viene completata rovinata perché non hanno saputo sfruttarla a fondo. David Dunn a momenti è un personaggio secondario. La teoria del buono/cattivo è non stata studiata per niente buttando del negativo in quella filosofia degna di nota.
Il ruolo della dottoressa Ellie Staple è semplicemente terribile perché non è neanche quella buona con un po' di acidità o cose simili, ma psicopatica e basta. Non c'è nemmeno una scena che si possa farla recuperare. I piani sembrano buttati a caso senza criterio. Mi sa che il finale è uno dei peggiori che abbia mai visto. Sì, è vero che Shyamalan ha fatto delle scene atroci, ma questa la batte tutte.
E il colpo di scena finale non è degno di esserlo.
Insomma, una conclusione che rovina l'intera trilogia.

Attenzione SPOILER!

Ho apprezzato la lotta iniziale tra David e la bestia. Vengono catturati dalla polizia. Potevo capire Kevin, ma perché David? Stava solo combattendo. Ho detto: ok.
La Staple dice che David ha commesso una marea di reati compresa la ragazza ferita. Perché? E perché tutti lo vorrebbero processare?
3 giorni per far capire alla nazione che loro non hanno i poteri, ma cos'è?
E il trio subisce delle torture tipo l'acqua a David che in una scena non si capisce perché succede. I dialoghi sembravano ben studiati, ma quando si viene a sapere che la Saple fa parte di una società segreta, allora le accuse, le presunte prove e le altre stupidaggini che si inventano perdono di significato. Questa società che agisce per il bene, decide di sparare a Kevin per di più con una persona accanto, piuttosto quando era la bestia. E fa annegare David in una buca piena d'acqua. Che scena vergognosa e intollerabile. Per questo dico che se dovrebbe agire per il bene, non fa queste cose vergognose.
Glass è Elijah Prince ovvero Samuel L. Jackson e dico wow. Lo scambio di battute con Kevin e le altre personalità mi piace. Aveva un piano interessante quello di arrivare a due torri e fare casino.
Peccato che non escano nemmeno dal parcheggio della struttura. L'azione finale è ridicola perché non succede quasi niente di emozionante. Secondo me, il grattacielo era un buon modo per concludere la storia, ma si doveva presentare l'illusione a fare la guastafeste. Insomma, poteva diventare una sequenza finale di grande impatto, ma siccome era troppo costosa, beh si sono dovuto arrangiare. Beh, allora, il film non doveva farmi credere al piano perché mi ha deluso. E il piano di Glass era quella di diffondere, con l'aiuto dei tre personaggi legati al trio, i video che quelli con i superpoteri esistono. Ma è brutto lo stesso. Non risolve più di tanto.
Alla fine, questo film è inutile. Erano stati costruiti bene il trio. E uno doveva farmeli chiudere in quella maniera così stupida? No, non l'accetto.

[+] lascia un commento a mrpandemonio »
Sei d'accordo con la recensione di MrPandemonio?

Ultimi commenti e recensioni di MrPandemonio:

Glass | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |