Matteo Marelli
Film TV
Scriveva Serge Daney: «L'immagine ci lancia sempre la sfida di montarla con un'altra, con dell'altro». Celles qui restent, il doc di Ester Sparatore, ci mostra spesso e quasi subito sguardi rivolti in macchina, occhi che ci guardano negli occhi, che oltrepassano lo schermo rivolgendosi a quell'unico fuoricampo che non potrà mai essere trasformato in campo. Ed è proprio attorno alla ricerca di quest'immagine mancante, di un controcampo impossibile, che la regista costruisce il suo lavoro che testimonia la strenua volontà di resistenza quotidiana delle "donne-fotografia", quelle mogli e quelle madri tunisine che continuano a riunirsi davanti ai palazzi del potere per avere risposte certe sul destino dei loro uomini imbarcatisi verso l'Europa, nel periodo della Primavera araba, e dei quali non hanno più notizie. [...]
di Matteo Marelli, articolo completo (1658 caratteri spazi inclusi) su Film TV 13 aprile 2021