Peter Rabbit

Acquista su Ibs.it   Dvd Peter Rabbit   Blu-Ray Peter Rabbit

peter rabbit Valutazione 3 stelle su cinque

di udiego

mercoledì 28 marzo 2018

Will Gluck, già regista di commedia come Easy Girl e Amici di Letto, porta sul grande schermo una rivisitazione del tutto libera dei personaggi nati ormai più di cent’anni fa dagli acquarelli di Beatrix Potter. Obiettivamente di quei 23 libri della serie The Tale of Peter Rabbit, sono rimasti solo i vari personaggi, perché tutto il resto è cambiato. Dal punto di vista grafico siamo passati dai classici disegni a mano con colori pastello ad un lavoro ibrido tra CGI e live action, che ha sicuramente il merito di ricreare un effetto più realistico ed anche più spettacolare dei vari personaggi.

Oltre all’aspetto dei protagonisti, risulta ben riuscita anche la messa in scena dei vari personaggi, che interagisco con le ambientazioni che li circondano e con gli attori in carne ed ossa in modo omogeneo e ben integrato. Dal punto di vista narrativo la sceneggiatura regala un buon ritmo alla vicenda che risulta essere semplice, forse un po’ piatta, di facile comprensione e rivolta quasi esclusivamente ad un pubblico giovane. Apprezzabile il tentavo di inserire un po’ di moralità e di giudizio nell’analizzare le azioni del coniglio più pazzo del mondo, ma obiettivamente il punto di forza sono le gag e le scene d’azione, montate stando attenti ad arrivare ai bambini, che ci mostrano le avventure di Peter Rabbit e della sua combriccola.

Per concludere Peter Rabbit è un film semplice, che mira a far divertire i più piccoli regalando un momento di cinema leggero, spassoso e godibile. Di certo non ci troviamo di fronte ad un’opera che regali particolari spunti di riflessione o che possa permettere al pubblico di trarre qualche insegnamento dalla vicenda. Ma forse, tutto sommato, a volte non è così sbagliato far staccare il cervello anche ai nostri ragazzi regalandogli qualche oretta di puro spettacolo e divertimento.

[+] lascia un commento a udiego »
Sei d'accordo con la recensione di udiego?

Peter Rabbit | Indice

Ilaria Ravarino