T2 Trainspotting

Acquista su Ibs.it   Soundtrack T2 Trainspotting   Dvd T2 Trainspotting   Blu-Ray T2 Trainspotting

Scegli di avere nostalgia...oppure no! Valutazione 0 stelle su cinque

di Onofrio Del Grillo

giovedì 21 novembre 2019

Mi trovo totalmente in disaccordo col giudizio del critico di My Movies. A me il film è piaciuto. Anzi. Non so se mi è piaciuto, non credo sia questo l'importante quando si guarda un film. Però mi ha emozionato. Mi ha costretto a chiedermi se gli ultimi venti anni della mia vita sono stati spesi meglio dei vent'anni che hanno trascorso Renton e soci dal primo Trainspotting. La malinconia e la nostalgia che pervadono T2 (soprattutto nella prima parte, secondo me la più riuscita del film) sono sentimenti che ogni essere umano prova, ad eccezione forse di chi nella vita ha sempre preso i treni giusti e non è rimasto a terra a guardarli passare. Renton è l'unico che alla fine di T1 riesce a prenderlo quel treno, anche grazie ai soldi rubati agli amici, ma alla fine è ritornato a Edimburgo. La vita ha sconfitto anche lui, come Spud, Simon e Begbie, che invece non si sono mai mossi dal loro microcosmo di miserie e squallore. Quindi in definitiva, trovo assurdo criticare questo film perchè non è "al livello" del primo o viceversa perchè lo cita troppo spesso. Non sono questi i motivi per cui vi piacerà o no. Se dopo averlo visto vi porterà a chiedervi se siete poi così migliori e realizzati rispetto a Renton e i suoi amici, avrà già fatto centro. Oppure scegliete di non avere nostalgia nè rimpianti nè malinconia. Allora forse per voi guardare T2 è stata solo una perdita di tempo, smettete subito di leggere questa recensione e correte a postare sui social un bel selfie sorridente.

[+] lascia un commento a onofrio del grillo »
Sei d'accordo con la recensione di Onofrio Del Grillo?

T2 Trainspotting | Indice

1° | uppercut