Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity

Un film di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre. Con Marshall Auerbach, Paolo Barnard, Claudia Bonfini, Noam Chomsky.
Titolo originale Piigs. Documentario, durata 74 min. - Italia 2017. - Fil Rouge Media uscita giovedì 27 aprile 2017. MYMONETRO Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma lei che ne sa di economia per dire che le politiche dei "SIIGP" sono scriteriate o parassite???

di Cristian

giovedì 27 aprile 2017

"Ma è anche acronimo dei cinque Paesi dell'UE considerati dalle politiche economiche scriteriate, Stati non competitivi, per non dire parassiti: Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Spagna"
Ma lei che ne sa di economia per dire che le politiche dei SIIGP (si esatto,io non lo uso) sono scriteriate o parassite??? Parassita e scriteriata è la politica economico-monetaria europea che ha messo in ginocchio le economie dei paesi che avevano una moneta meno forte del Marco tedesco prima della creazione dell'euro! Questo perchè una unione monetaria tra paesi che avevano economie diverse (e quindi monete con valori diversi perchè adeguate a quelle economie) non poteva che portare allo sfacelo delle economie sopratutto in vista del fatto che non c'è alcun trasferimento di fondi (attenzione non prestiti ma trasferimento senza interessi) tra gli stati ricchi (cioè quelli che si avantaggiano di una moneta più debole rispetto alla moneta originaria, cioe la Germania e pochi altri) e gli stati meno ricchi (tutti gli altri) cosa che dovrebbe esserci (come accade in qualsiasi stato confederato che funzioni). Inoltre il fatto che l'Europa ci richiami alla consapevolezza e sopratutto alla partecipazione... è risibile nel migliore dei casi. Si studi un po' di macroeconomia prima di sparare queste "corbellerie" da mainstream! ;)

[+] lascia un commento a cristian »
Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity | Indice

1° | monik