Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity

Un film di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre. Con Marshall Auerbach, Paolo Barnard, Claudia Bonfini, Noam Chomsky.
Titolo originale Piigs. Documentario, durata 74 min. - Italia 2017. - Fil Rouge Media uscita giovedì 27 aprile 2017. MYMONETRO Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fuorviante Valutazione 1 stelle su cinque

di Giulio

domenica 30 aprile 2017

Ho visto una proiezione del film con la presenza in sala di uno dei registi. Il regista ha pregato di lasciare un commento su MyMovie sia che il film fosse piaciuto o meno. Son ben lieto di accogliere la sua richiesta.
Il film ha 2 difetti gravi
1) Fazioso. Presentando il film prima della presentazione il regista ha voluto commentare la loro scelta di non avere nessun economista/politico con opinioni in contrasto con quelle che vengono spinte nel film. Il suo commento è stato (cito): "il contraddittorio è una cavolta! (in realtà lui ha usato un termine più forte e colorito)". Partiamo bene! A me, quest'affermazione mi è parsa una chiara sfida al concetto di come dovrebbe essere condotta un'indagine. Ossia, si raccolgono quante più prove possibili da quante più fonti possibili, si analizzano le prove ed infine si trae la conclusione che tali prove dimostrano. Qui invece si fa la classica operazione dell'inchiesta faziosa. Ossia, "questa è la conclusione che vogliamo dimostare, andiamo a cercare prove solo da fonti che sappiamo essere in linea con questa tesi e poi le editiamo prendendo solo il meglio del meglio per dimostrare quello che vogliamo". Il film è stato costruito in questo modo. Questo modo di procedere è solitamente giustificato dicendo che gli avversari fanno la stessa cosa presentando argomenti faziosi opposti. Peccato che così facendo ti abbassi al loro livello e non aiuti nessuno a capire dove sta la verità perchè sommando due faziosità non si ottiene una verità ma solo due faziosità.
2) Emozionalmente manipolatore: io mi sono sentito manipolato emozionalmente da questo film. Come si legge nella trama, all'indagine economica il film accosta la storia delle difficoltà finanziarie di una cooperativa che aiuta disabili. La domanda sorge spostanea: che c'entrano le due cose? Un legame c'è, è indubbio. L'euro e l'unione europea hanno un impatto sulla finanza/economia del nostro paese, quindi hanno un impatto sulla nostra capacità di finanziare progetti non a fine di lucro come la cooperativa. Peccato che la finanza/economia italiane siano influenzate da altre mille cose. Il nostro governo, le leggi che vengono emanate, le riforme fatte, o meglio, non fatte, quante tasse vengono richieste e quante ne vengono pagate, la corruzione, l'economia mondiale, etc., etc., etc. Quindi il legame c'è, ma è talmente indiretto e talmente dipendente da altre cose che la domanda rimane: perchè presentare le vicende di una singola cooperativa a fianco di quelle dell'euro? Bhe, quando si vedeno una cooperativa che aiuta disabili che rischia di chiudere per mancanza di finanziamenti a chi non gli si stringe il cuore? Tutti in sala, il sottoscritto compreso, abbiamo sentito questo moto di tristezza e rabbia sorgere spontaneo, e mentre siamo lì indignati domandandoci come un tale scempio possa avvenire, ecco che sullo schermo ricorrono immagini di Draghi, burocrati della EU e di economisti e giornalisti che ci ricordano i problemi dell'euro. Questa si chiama manipolazione emotiva. Se il tuo obiettivo è la verità, allora si ragiona meglio quando non sei in preda a forti emozioni. Se invece il tuo obiettivo è convincere qualcuno di qualcosa, allora farlo prima arrabbiare e poi presentagli un nemico contro cui scagliarsi è un vecchio trucco, ahimè, efficate. Se veramente si voleva introdurre il tema del disagio di cui l'euro è in parte responsabile allora si potevano citare dati statistici sulla povertà, la disoccupazione e sforzasi di capire quanto l'euro sia parte di questo e quanto sia dovuto ad altro.

[+] lascia un commento a giulio »
Sei d'accordo con la recensione di Giulio?

Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity | Indice

1° | monik