Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity

Un film di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre. Con Marshall Auerbach, Paolo Barnard, Claudia Bonfini, Noam Chomsky.
Titolo originale Piigs. Documentario, durata 74 min. - Italia 2017. - Fil Rouge Media uscita giovedì 27 aprile 2017. MYMONETRO Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marcoro85 martedì 16 maggio 2017
controcoltura pop Valutazione 5 stelle su cinque

Piccolo capolavoro di equilibrio. Là grande bellezza di essere semplici  attraverso un linguaggio popolare drammatico e commovente. E poi ti accorgi che è la nostra vita. Non è Hollywood ma è più potente della vendetta di salazar! Attraverso un montaggio serrato, musiche estremamente efficaci e una fotografia pura e cruda 70 minuti di visione scorrono tutti d'un fiato, lasciando pochi dubbi.
salviamo lo stato sociale!

[+] lascia un commento a marcoro85 »
sabato 6 maggio 2017
fenomenale!

In un'ora e venti si entra digiuni di macroeconomia e si esce coscienti e informati sulla crisi!
Un pugno allo stomaco che deve servire al pubblico per svegliarsi e reagire, da domani!
Cast spettacolare e narrazione chiara e precisa.
Consigliatissimo!

[+] lascia un commento a »
pachitalp mercoledì 3 maggio 2017
da vedere assolutamente Valutazione 4 stelle su cinque

Puo' un film sull'austerity emozionare????   ASSOLUTAMENTE SI, e non solo per la storia raccontata della cooperativa  che ho seguito con stima e rispetto, ma perche' è un film che parla di noi tutti , un film che riesce a raccontata in maniera semplice cosa sta' succedendo in questo periodo storico.
Complimenti ai registi e ideatori di questo prodotto cinematografico fuori dal comune, che con maestria ci mostra una visione legata ad ogni singola persona nelle loro drammatica quotidianita'.
Film consigliatissimo da vedere anche piu' volte come ho fatto io.... non perdetevelo!!!!!

[+] lascia un commento a pachitalp »
carlo martedì 2 maggio 2017
perchè per me è un capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

No, non è un capolavoro! Ma è assolutamernte un film da vedere e da consigliare e in questo senso è un capolavoro.
Quanti temi apre questo film, quante considerazioni ti invita ad esprimere e ad approfondire.
Il primo: la moneta e il concetto di debito pubblico, ignorarli è "mortale"
Il secondo: ora anche io, che vengo dal mondo del volontariato, posso parlare di Eurozona come progetto "assurdo" senza essere additato (con pregiudizi e pre concetti solo fideistici) come antieuropeista, razzista e xenofobo. Uscire da questa gabbia mortale dell'Eurozona e dell'Unione europea per ritornare in un'Europa sociale, di condivisione, di progettazione industriale e di visione democratica. [+]

[+] lascia un commento a carlo »
roger99 martedì 2 maggio 2017
il contraddittorio c'è già a reti unificate. Valutazione 0 stelle su cinque

Al di là del fatto che il giudizio dovrebbe essere dato sul film e non sul dibattito che ne segue in sala,
1. probabilmente il regista intedeva dire che il contraddittorio ce l'hai già a reti unificate da vent'anni in casa.
LO DOBBIAMO METTERE ANCHE AL CINEMA?

Direi piuttosto che È PIIGS IL VERO CONTRADDITTORIO.

2. Anche gli Avengers fanno leva sulla emotività del pubblico. Probabilmente è un trucco ricattatorio per fare incassi.
Non trovi?

[+] lascia un commento a roger99 »
riccardonaldi lunedì 1 maggio 2017
"p.i.i.g.s." film verità in un oceano di menzogna. Valutazione 5 stelle su cinque

"P.I.I.G.S" evidenzia come le politiche Neoliberiste, Neomercantiliste, Neocapitaliste e i dogmi FALSI e SBAGLIATI  della teoria economica di: Hayek, Mises, Friedman ecc... HANNO FALLITO.
Queste teorie, ripeto, sbagliate, hanno reso scarsa la moneta nell'economia e creato, morti, disoccupati e milioni di poveri in Europa e nel mondo.
Bisogna tornare immediatamente alle politiche economiche per il benessere di tutta l'umanità di: John Maynard Keynes, Abba Lerner, Hyman Minsky ecc... e agli economisti post-keynesiani di oggi: Warren Mosler, Randall Wray, Bill Mitchell, Stephanie Kelton ........e allo studio del funzionamento della moneta moderna. [+]

[+] lascia un commento a riccardonaldi »
unitaliano lunedì 1 maggio 2017
un economicidio raccontato Valutazione 5 stelle su cinque

Onore al coraggio dei registi e di chi ha contribuito a raccontare quello che ormai da decenni accade. Per anni ci hanno mostrato un volto fasullo della realtà, finalmente qualcosa sta cambiando. Grandissimo Paolo Barnard che in Italia è stato il precursore, il lavoro è ancora enorme, ma la macchina è partita.
Complimenti!!

[+] lascia un commento a unitaliano »
monik domenica 30 aprile 2017
consigliato a politici e amministratori cittadini Valutazione 4 stelle su cinque

Piigs, docufilm sulle dinamiche economiche che stiamo vivendo nell’aera Euro. Ha ritmi incalzanti, in particolare nella prima parte dove si cerca di inquadrare il tema, inchiodando lo spettatore alla massima attenzione tra sottotitoli, dati, immagini in rapida successione e voci fuori campo italiane e in lingua inglese. Toccante e significativa la storia della cooperativa Il Pungiglione, anche se non emerge in modo netto la responsabilità e il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni (statali e locali) in sinergia ‘negativa’ con le Banche. Molto importanti le testimonianze delle persone intervistate - spiccano Barnard, De Luca e Rampini, insieme agli esperti stranieri. [+]

[+] lascia un commento a monik »
giulio domenica 30 aprile 2017
fuorviante Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto una proiezione del film con la presenza in sala di uno dei registi. Il regista ha pregato di lasciare un commento su MyMovie sia che il film fosse piaciuto o meno. Son ben lieto di accogliere la sua richiesta.
Il film ha 2 difetti gravi
1) Fazioso. Presentando il film prima della presentazione il regista ha voluto commentare la loro scelta di non avere nessun economista/politico con opinioni in contrasto con quelle che vengono spinte nel film. Il suo commento è stato (cito): "il contraddittorio è una cavolta! (in realtà lui ha usato un termine più forte e colorito)". [+]

[+] lascia un commento a giulio »
ale domenica 30 aprile 2017
indispensabile in questo periodo storico! Valutazione 5 stelle su cinque

Un docu-film necessario, qualcosa che mancava in questo periodo storico, qualcosa da raccontare, o ancor meglio spiegare. PIIGS aiuta a comprendere le dinamiche con cui dai piani alti si decidono le sorti delle masse, di ognuno di noi . Lavoro dei registi meticoloso, coerente e onesto . Chiunque, all'uscita dalla sala, avrà modo di riflettere... e trovare risposte .

[+] lascia un commento a ale »
pagina: 1 2 »
Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'Austerity | Indice