L'etÓ imperfetta

Un film di Ulisse Lendaro. Con Marina Occhionero, Paola Calliari, Anita Kravos, Anna Valle, Enrico Cavicchioli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia 2017. - ParthÚnos uscita giovedý 30 novembre 2017. MYMONETRO L'etÓ imperfetta * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marswallace mercoledý 6 dicembre 2017
qual Ŕ l'etÓ giusta per uccidere i sogni? Valutazione 4 stelle su cinque

Presto o tardi, nella vita, arriva un momento in cui i sogni si scontrano con la realtà e la realtà - come ben sanno gli adulti - non è un sogno.

Ma a diciasette anni, per qualcuno, è davvero troppo presto per rinunciare già proprio sogni.
Camilla è una ragazza adolescente con la passione della danza fino a quando, una estate, sua madre non le dà un ultimatum: dovrà riuscire a entrare in una prestigiosa scuola di danza internazionale... Oppure dovrà smettere di danzare, e cominciare a lavorare. Perché nella vita 'bisogna imparare a sopravvivere', e 'prima si smette di credere alle favole, meglio è'. [+]

[+] lascia un commento a marswallace »
chiccovolante martedý 5 dicembre 2017
un film...un diamante Valutazione 5 stelle su cinque

UA mio avviso un film intelligente che muove da un'età (quella adolescenziale) per ricavarne dei contenuti universali. Per nulla banale la sceneggiatura risulta essere, a mio avviso, decisamente coinvolgente. La protagonista è magnifica e l'entourage non è da meno. Il connubio tra immagine e musica risulta perfetto. Io sono uscito dalla sala con una tempesta di emozioni tra cui la nostalgia e la voglia di rivederlo ha prevalso, forse per coglierne altre sfumature che sicuramente mi sono sfuggite. Da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a chiccovolante »
sigmundmarx domenica 3 dicembre 2017
delicato ed estremo Valutazione 5 stelle su cinque

Non capita spesso di vedere un film italiano che riesce conservare compostezza mentre ci spara in faccia le vicende estreme dei protaginisti. Qui la storia è quella di due adolescenti ballerine che come in un romanzo di formazione al contrario scoprono il proprio lato oscuro. La danza è il contrappunto impietoso e composto di una incontenibilità di quella che nel titolo viene definitia età imperfetta. Il regista però non ha bisogno di metterne in scena la disciplinarità della disciplinia, lascia lavorare il suo archetipo. Ed ecco che la leggerezza del danzare diventa un librarsi dalle regole della famiglia, della società fino a far volare la protagonista in un abisso di paronoia il cui esito non lascia nessuno spettatore innocente. [+]

[+] lascia un commento a sigmundmarx »
L'etÓ imperfetta | Indice

Claudia Catalli