Imperfect Age

Acquista su Ibs.it   Dvd Imperfect Age   Blu-Ray Imperfect Age
Un film di Ulisse Lendaro. Con Marina Occhionero, Paola Calliari, Anita Kravos, Anna Valle.
Titolo originale L'età imperfetta. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia 2017. - Parthénos uscita giovedì 30 novembre 2017. MYMONETRO Imperfect Age * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sergio dal maso martedì 12 febbraio 2019
l'età imperfetta Valutazione 4 stelle su cinque

“Quella fase precaria dell’esistenza che è l’adolescenza, dove l’identità è appena abbozzata, si gioca nel divario drammatico tra il non sapere chi si è e la paura di non riuscire a essere ciò che si sogna.”        Umberto Galimberti

Camilla e Sara. Due adolescenti piene di vita, unite dalla passione per la danza classica.
Apparentemente simili. Eppure molto diverse. Camilla è l’archetipo della brava ragazza, vive serena il sogno di diventare ballerina, circondata dall’affetto di una famiglia unita. Sara invece è ribelle e disinibita, ricca e carismatica, anche se scopriremo che la sua sfrontatezza maschera un’amara solitudine, dovuta ai genitori separati e quasi sempre assenti. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
marswallace mercoledì 6 dicembre 2017
qual è l'età giusta per uccidere i sogni? Valutazione 4 stelle su cinque

Presto o tardi, nella vita, arriva un momento in cui i sogni si scontrano con la realtà e la realtà - come ben sanno gli adulti - non è un sogno.

Ma a diciasette anni, per qualcuno, è davvero troppo presto per rinunciare già proprio sogni.
Camilla è una ragazza adolescente con la passione della danza fino a quando, una estate, sua madre non le dà un ultimatum: dovrà riuscire a entrare in una prestigiosa scuola di danza internazionale... Oppure dovrà smettere di danzare, e cominciare a lavorare. Perché nella vita 'bisogna imparare a sopravvivere', e 'prima si smette di credere alle favole, meglio è'. [+]

[+] lascia un commento a marswallace »
chiccovolante martedì 5 dicembre 2017
un film...un diamante Valutazione 5 stelle su cinque

UA mio avviso un film intelligente che muove da un'età (quella adolescenziale) per ricavarne dei contenuti universali. Per nulla banale la sceneggiatura risulta essere, a mio avviso, decisamente coinvolgente. La protagonista è magnifica e l'entourage non è da meno. Il connubio tra immagine e musica risulta perfetto. Io sono uscito dalla sala con una tempesta di emozioni tra cui la nostalgia e la voglia di rivederlo ha prevalso, forse per coglierne altre sfumature che sicuramente mi sono sfuggite. Da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a chiccovolante »
sigmundmarx domenica 3 dicembre 2017
delicato ed estremo Valutazione 5 stelle su cinque

Non capita spesso di vedere un film italiano che riesce conservare compostezza mentre ci spara in faccia le vicende estreme dei protaginisti. Qui la storia è quella di due adolescenti ballerine che come in un romanzo di formazione al contrario scoprono il proprio lato oscuro. La danza è il contrappunto impietoso e composto di una incontenibilità di quella che nel titolo viene definitia età imperfetta. Il regista però non ha bisogno di metterne in scena la disciplinarità della disciplinia, lascia lavorare il suo archetipo. Ed ecco che la leggerezza del danzare diventa un librarsi dalle regole della famiglia, della società fino a far volare la protagonista in un abisso di paronoia il cui esito non lascia nessuno spettatore innocente. [+]

[+] lascia un commento a sigmundmarx »
wilma domenica 26 novembre 2017
"l'età imperfetta" - un film Valutazione 0 stelle su cinque

Ho avuto modo di vedere in anteprima il film, il 31 Ottobre, in occasione della presentazione durante il Festival del Cinema di Roma (sezione Alice nella Città), al Cinema Admiral.
Per le emozioni vissute, oltre che le tecniche riprese, le musiche e le interpretazioni delle due giovani protagoniste, non posso che consigliare la visione, a Tutti, famiglie con adolescenti in primis.
Il film, a mio modesto avviso, è la "perfetta" proiezione di dinamiche adolescenziali, espressioni di vita quotidiana, oggi amplificate da un'alterata visione della vita.
Sara e Camilla sono e possono essere state, Me e Noi; le loro complicità, le loro affezioni, le loro competizioni, rappresentano quanti molti di Noi hanno sicuramente vissuto in età giovanile: invidia, passioni, gioie, dolori, segreti, a volte violenza. [+]

[+] lascia un commento a wilma »
Imperfect Age | Indice

Claudia Catalli