Imperfect Age

Acquista su Ibs.it   Dvd Imperfect Age   Blu-Ray Imperfect Age
Un film di Ulisse Lendaro. Con Marina Occhionero, Paola Calliari, Anita Kravos, Anna Valle.
Titolo originale L'età imperfetta. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia 2017. - Parthénos uscita giovedì 30 novembre 2017. MYMONETRO Imperfect Age * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Delicato ed estremo Valutazione 5 stelle su cinque

di SigmundMarx

domenica 3 dicembre 2017

Non capita spesso di vedere un film italiano che riesce conservare compostezza mentre ci spara in faccia le vicende estreme dei protaginisti. Qui la storia è quella di due adolescenti ballerine che come in un romanzo di formazione al contrario scoprono il proprio lato oscuro. La danza è il contrappunto impietoso e composto di una incontenibilità di quella che nel titolo viene definitia età imperfetta. Il regista però non ha bisogno di metterne in scena la disciplinarità della disciplinia, lascia lavorare il suo archetipo. Ed ecco che la leggerezza del danzare diventa un librarsi dalle regole della famiglia, della società fino a far volare la protagonista in un abisso di paronoia il cui esito non lascia nessuno spettatore innocente. Allo stesso modo si ribalta la prospettiva della famiglia, quella dissolta e borghese di Sara è l'ingrandimento di un'assenza impercebile nella famiglia di Camilla, operaia, italianissima ed extracomunitaria insieme. Non c'è nessuna speranza in questo film ed il ruolo di Anna Valle, icona delle fiction televisive per famiglie, è un sottile specchio da attraversare per scoprire la realtà anomica del nostro essere nel presente. Ottima opera prima.

[+] lascia un commento a sigmundmarx »
Sei d'accordo con la recensione di SigmundMarx?

Imperfect Age | Indice

Claudia Catalli