Imperfect Age

Acquista su Ibs.it   Dvd Imperfect Age   Blu-Ray Imperfect Age
Un film di Ulisse Lendaro. Con Marina Occhionero, Paola Calliari, Anita Kravos, Anna Valle.
Titolo originale L'età imperfetta. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia 2017. - Parthénos uscita giovedì 30 novembre 2017. MYMONETRO Imperfect Age * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

qual è l'età giusta per uccidere i sogni? Valutazione 4 stelle su cinque

di marswallace

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di marswallace
mercoledì 6 dicembre 2017

Presto o tardi, nella vita, arriva un momento in cui i sogni si scontrano con la realtà e la realtà - come ben sanno gli adulti - non è un sogno.

Ma a diciasette anni, per qualcuno, è davvero troppo presto per rinunciare già proprio sogni.
Camilla è una ragazza adolescente con la passione della danza fino a quando, una estate, sua madre non le dà un ultimatum: dovrà riuscire a entrare in una prestigiosa scuola di danza internazionale... Oppure dovrà smettere di danzare, e cominciare a lavorare. Perché nella vita 'bisogna imparare a sopravvivere', e 'prima si smette di credere alle favole, meglio è'.

Camilla allora ci metterà tutta se stessa.
Darà veramente anima e corpo – fin quasi alle soglie dell'autodistruzione, proprio come fanno i veri artisti - e farà in cuor suo l'impossibile, pur di non perdere il suo sogno.
E sarà così che, assieme all'amica del cuore – anch'essa ballerina - affronterà quell'ultima, disperata prova con la quale potrebbe salvare il suo sogno.... O condannarlo per sempre.

L'età imperfetta è un film che ritrae gli adolescenti di oggi senza luoghi comuni 'da film', senza falsi moralismi, senza falsi pregiudizi e soprattutto senza giudicare. Un film apparentemente 'molto italiano' sia nei temi che nel 'look', perché parla pur sempre di gente comune, di vite reali e di temi importanti, come fanno praticamente tutti i film Italiani... Ma i paragoni col nostro cinema si fermano qui, secondo me.
L'uso della colonna sonora in maniera quasi anglosassone, l'urgenza di raccontare la storia prima di qualunque altra cosa e la totale mancanza di messaggi 'cacciati a forza' nella testa dello spettatore (difetto 'supremo' del cinema italiano) ne fanno un film estremamente diverso dagli altri del nostro cinema, e per molti versi superiore nella sua arte di raccontare.
Vogliamo sapere come andrà a finire.
Vogliamo sapere se Camilla ce la farà o no, e soffriamo con lei.
E se non è questa la definizione di un bel film, non so proprio quale altra potrebbe essere.Se amate la danza o il mondo della danza, non perdete questo film.

[+] lascia un commento a marswallace »
Sei d'accordo con la recensione di marswallace?

Ultimi commenti e recensioni di marswallace:

Imperfect Age | Indice

Claudia Catalli