Ex Libris: New York Public Library

Un film di Frederick Wiseman. Con Ta-Nehisi Coates, Elvis Costello, Richard Dawkins, Edmund de Waal.
Titolo originale Ex Libris: New York Public Library. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 197 min. - USA 2017. - I Wonder Pictures uscita lunedì 23 aprile 2018.

Viaggio dentro un monumento alla civiltà

di AntonioMontefalcone

sabato 5 maggio 2018

'Ex Libris – The New York Public Library', l'ultimo coinvolgente film-fiume del documentarista statunitense Frederick Wiseman (classe 1930), con all'attivo oltre quaranta titoli dalla fine degli anni '60, prosegue il viaggio del suo autore nelle più note istituzioni culturali del nostro tempo. In quest'opera ci mostra e descrive in modo interessante il mondo della New York Public Library, una delle biblioteche più grandi degli Usa, con quasi cento sedi e una vasta collezione di volumi. Nel nobile intento di elogiare la funzione del sapere, il diritto all'istruzione e alla solidarietà, la pellicola osserva, senza invadere, un luogo pieno di vita, che si propone come polo di aggregazione per ogni etnia e ceto sociale. E invita, scavando in profondità nelle mille sfaccettature di questa complessa, affascinante ma anche problematica realtà, a riflettere sulla vocazione e sul valore della cultura nella società attuale, tra obiettivi politico-economici, ma soprattutto civili e umanistici.

[+] lascia un commento a antoniomontefalcone »
Ex Libris: New York Public Library | Indice

1° | peergynt