Classe Z

Acquista su Ibs.it   Dvd Classe Z   Blu-Ray Classe Z

eugen mercoledì 18 ottobre 2023
non banale Valutazione 0 stelle su cinque

"CLasse Z"di Guido CHiesa, del 2017, che il regista aveva anche scritto con ALessandro Aronadio   e Reanto Sannio, parlando di una classe"insopoortabile"di un liceo scientifico romano(fiction, ma poi non torppo....)mostra come gli studenti, maturandi, abbiano  contribuito a far allontanare un prof,che usava una didattica"innovativa",ma poi servendosi del suo aiuto , soprattutto in chiave di uatoconsepvoliezazione, riescano a prendere, se pur con il minimi, la sospirata"maturita"ma al tempo stesso aiutino il prof,a non essere allontantato dall0'insegnamento,,,   Sembra, di primo acchito, che questi studenti sinao insofferenti alllo studio, ignoranti volendo essere tali, mentre in realta'hanno problemi anche seri in casa(famiglie in cirisi et, padri interesati solo alla porsecuzione della loro ricca attivita'professionale, commerciale o altra. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
fabrizio friuli lunedì 17 ottobre 2022
commedia adolescenziale poco originale Valutazione 2 stelle su cinque

I reietti di un liceo italiano  vengono considerati esseri inferiori dal preside e da altri docenti che lavorano in quello stesso istituto, tranne da un professore che stima profondamente la figura interpretata dal dipartito attore Robin Williams nel film l' attimo fuggente, tuttavia ,  anche il professor Marco Andreoli , diventa il bersaglio degli studenti turbolenti ( al principio ) ma loro , riuscendo a capire che lui è la loro ancora di salvezza, con molta fatica, riescono a studiare, ad ascoltarlo e a diplomarsi.

La commedia di Guido Chiesa non è un disastro cinematografico, ma non è neppure degno di essere considerato un film di qualità, partendo dai personaggi più giovani : ciascun adolescente rappresenta uno stereotipo associato ai giovani che si vedono in televisione , c'è chi sfotte il bidello ( e nel film è sempre pronto a caricare i video delle sue bravate su internet ) , c'è la ragazza fissata con l' apparenza , c'è il ragazzo morbosamente ossessionato dalle ragazze e dal sesso , c'è il ragazzo taciturno, c'è la ragazza che ha le caratteristiche tipiche della ribelle ( nata in una famiglia a detta sua , disagiata) e poi ci sono i gemelli asiatici che vengono associati ai luoghi comuni sugli asiatici o meglio , sui cinesi ( la somiglianza e giù di lì ) e poi ci sono gli altri professori e il preside che architettano una sorta di complotto per bocciarli, come i tipici insegnanti che prendono in antipatia degli studenti e fanno di tutto per rovinarli, mentre il professore solidale è quello che comunque li supporta, nonostante una certa riluttanza. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
fabrizio friuli lunedì 17 ottobre 2022
commedia adolescenziale poco originale Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
vepra81 venerdì 8 maggio 2020
classe a Valutazione 4 stelle su cinque

Film bello ed originale dove si mescolano varie emozioni con un tocco di commedia e di romanticismo. Un film che fa riflettere sul mondo odierno della scuola.

[+] lascia un commento a vepra81 »
rciotti031 giovedì 30 aprile 2020
finalmente Valutazione 4 stelle su cinque

Caratterizzazioni molto curate, dialoghi credibili, pieni di battute divertenti, e ragazzi che sanno recitare in modo convincente. Da vedere assolutamente

[+] lascia un commento a rciotti031 »
fantomas sabato 24 febbraio 2018
non sono d'accordo con il commento di paola casella

Non sono per niente d'accordo sulla tua recensione al film Classe Z.
Io al contrario di te ho dato il massimo dei voti perché non vedo in giro registi che avrebbero potuto far meglio del regista Chiesa, nemmeno i più blasonati registi americani.
Il film mi ha appassionato facendomi divertire ed emozionare, rendendomi anche felice per il lieto fine con il superamento in blocco degli esami di maturità da parte della classaccia definita di "sfigati", grazie anche al prof. che li ha istruiti sovvertendo le regole.
Nel film ci sono anche numerosi cenni storici e la classe è stata molto ben rappresentata dai ragazzi-attori.
Mi sono permesso di intervenire dopo aver visto il foto film perché la tua "stroncatura" mi ha ricordato da vicino quella del Preside nei confronti della classe e del Prof ribelle e questo l'ho trovato un colpo basso.

[+] lascia un commento a fantomas »
liuk! sabato 9 settembre 2017
3 stelle e mezza Valutazione 4 stelle su cinque

Commedia per tutte le età, non solo per i teenager, senza eccessive volgarità. Personalmente mi sono divertito ed ho riso molto spesso. Non aggiungo altro vi consiglio solo di vederlo.

[+] lascia un commento a liuk! »
scavadentro65 martedì 11 aprile 2017
a seconda dell' (z)età. Valutazione 3 stelle su cinque

Sovente si trovano pubblicità relative a lungometraggi con la dicitura "Film per tutti". In questo caso tale assunto non può rispondere alla realtà oggettiva, in quanto il prodotto è fruibile e godibile a seconda della fascia di età del pubblico. Mi spiego meglio; l'adolescente liceale verrà sempre più avvolto e coinvolto nella trama, subendo il fenomeno della identificazione nei personaggi studenteschi (giovani, bravi e divertenti anzichenò, in particolare Alice) tesi verso la maturità e caratterizzati nelle loro manie e vezzi estetici ( il ragazzo internettologo, la maniaca del look ecc...) : il suo sarà quindi un giudizio a cinque stelle perchè si vedrà ritratto alla perfezione più nei suoi pregi che nei suoi difetti. [+]

[+] lascia un commento a scavadentro65 »
silv lunedì 10 aprile 2017
molto bello! Valutazione 5 stelle su cinque

L'ho visto questo weekend al cinema, e mi è piaciuto molto. È stato molto divertente ma allo stesso tempo mi ha dato qualche spunto di riflessione. Consigliatissimo!!

[+] lascia un commento a silv »
domenica 9 aprile 2017
un cast fresco e promettente

Un film divertente, originale ed innovativo! Sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire un cast fresco, pieno di ragazzi promettenti. In particolare mi ha colpito il personaggio di Viola: intenso, misterioso, dalle mille sfaccettature!

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Classe Z | Indice