Oceania

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oceania   Dvd Oceania   Blu-Ray Oceania
Un film di John Musker, Ron Clements, Don Hall (II), Chris Williams. Con Auli'i Cravalho, Dwayne Johnson, Rachel House, Temuera Morrison, Nicole Scherzinger.
Titolo originale Moana. Animazione, Ratings: Kids, durata 103 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita giovedì 22 dicembre 2016. MYMONETRO Oceania * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non sono una principessa! Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
domenica 25 dicembre 2016

C'è qualcosa di misterioso, scritto nelle profondità di ognuno, quasi come stupendi graffiti di grotte inesplorate, lasciati dalle mani degli sciamani decine di migliaia di anni orsono, illeggibili e ininterpretabili per gli uomini d'oggi. Però quel qualcosa è autentico e ha a che fare con la nostra identità più profonda che niente e nessuno potrà mai cancellare, né modificare. Chi siamo non lo abbiamo deciso noi e forse possiamo spostare le cose solo di pochi millimetri, ma non perché ci sia un Destino che incombe sulle nostre fragili volontà, bensì, al contrario, proprio perché creature infinitamente libere, create da mani buone e benedicenti, non saremo felici finché non diventeremo noi stessi.
Questo racconto, che i nostri antenati inventarono intorno a un fuoco, in notti tenebrose, riguarda non soltanto gli umani, ma anche gli Dei! Curioso che riguardi gli Dei anche della cosmogonia dei mari del Sud…
Vaiana, la nuova protagonista Disney, non più una principessa di sangue blu, come da trita e inopinata tradizione, fin da piccolissima, mostra un'insolito legame con l'Oceano Mare, dio degli abissi primordiali, vorace e implacabile, e invece con lei dolce, affettuoso, paterno…
Vaiana, crescendo, si scoprirà sempre più distante dal suo popolo, dalla paura inveterata per le onde e l'ignoto, che in lei non ha alcun significato, anzi, l'ignoto, l'inesplorato l'attrae come il piatto più prelibato.
Vaiana frequenta e conosce a memoria tutti i miti del suo popolo, ormai stanziale e distratto: c'è un'ombra lunghissima che incombe sulla felice vita sempre uguale dei suoi cari. Quell'ombra viene da un passato remoto, dove Maui, semidio benemerito di tutto il genere umano per aver rubato il fuoco agli Dei, fra i suoi furti aveva collezionato il furto del cuore verde dell'oceano alla dea della fertilità Pepiti, la dea-isola causa di ogni fiore, di ogni nuova vita. Vaiana è l'eletta: l'unica che potrà restituire il cuore alla dea che sta facendo fuoco e fiamme per riaverlo. Che, essendo privata della fonte di ogni bene per il mondo, non può più amare e quindi fertilizzare ogni vita.
L'oceano stesso lo consegna nelle morbide manine di Vaiana questo cuore, mani non certo aduse e capaci di tesare corde robuste, vele e giunchi di catamarani veloci. Ma la nonna-manta della ragazza la guida, quasi come uno spirito, alla scoperta del vero destino di Vaiana…
Animazione di altissimo livello, conoscenza della cosmogonia dell'Arcipelago squisita, raccontata in modo comprensibile anche al pubblico dei più piccoli, deliziati anche da due presenze comiche formidabili: un galletto handicappato e un porcellino da compagnia - da compagnia, non da mangiare!!!
Il personaggio meno riuscito è proprio il semidio maori, Maui, mentre stupenda, anche se un po' monocorde è la bellissima Vaiana.
Il nodo drammatico di tutta la vicenda è sublime - ovviamente non ve lo svelo - nella sua evidenza primigenia.
Si tratta di un archetipo di tutte le culture: la dea arrabbiata non è altri che un travestimento della furia più potente e distruttrice di tutto il creato. Abbiamo qui a che fare con una cultura, come molte di quelle dell'Estremo Oriente, lontanissima dalla nostra, una cultura dove il Male è nella Dea, non fuori di essa è l'altra faccia di una realtà cosmica in quanto ontologico, e non come ci ha insegnato la filosofia occidentale, l'assenza o la privazione di Bene.
In questo racconto il male può essere sconfitto solo con l'amore di un gesto estremo nella sua generosità, che restituisca l'equilibrio turbato nella visione matriarcale, dove il maschio ha pura funzione ornamentale e riproduttiva (e qui incrociamo l'eterna poetica Disneyana, dove il maschio è inetto e per lo più maligno…non sa far crescere i propri figli, nati quasi per errore…uno psicoanalista ci sguazzerebbe!), mentre il principio femminile è il centro, il cuore di tutta la natura. Infatti non sarà il maschione ridicolo e muscoloso Maui a restituire il cuore alla Dea…
La pensavano più o meno così (molto a lungo la pensarono così) anche i nostri progenitori dell'area del Mediterraneo. Prima di scoprire gli aspetti più malvagi e demoniaci di una realtà divina-umana squilibrata, in quanto privata dell'armonica e disinteressata cura e legame del maschile con il femminile.

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Oceania | Indice

1° | m.raffy