Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Acquista su Ibs.it   Dvd Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali   Blu-Ray Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali
Un film di Tim Burton. Con Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Judi Dench, Rupert Everett.
Titolo originale Miss Peregrine's Home For Peculiar Children. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2016. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 15 dicembre 2016. MYMONETRO Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ennesima delusione... Valutazione 2 stelle su cinque

di RiccardoG

giovedì 17 agosto 2017

Premessa: ho letto prima il libro di Riggs. Probabilmente non bisognerebbe mai vedere l'adattamento cinematografico di un libro dopo averlo letto. E viceversa.

Altra premessa: non avevo nemmeno grandi aspettative da Tim Burton, poichè gli ultimi suoi film mi hanno lasciato molto perplesso. Pensavo che il materiale fosse abbastanza buono da poter creare un buon film a prescindere, ma invece...
Il film mi ha deluso molto, devo ammettere che la trama mi è sembrata un pò confusionaria (pur avendo già letto il libro!). L'inizio è molto veloce, la scoperta dei ragazzi speciali avviene troppo rapidamente facendo perdere tutta la "suspence" che invece è la parte centrale nel libro di Riggs e, a mio dire, l'interesse principale di tutta la vicenda, che crea un'atmosfera gotica ed inquietante (almeno nel libro).
Gli attori non mi hanno convinto, da Eva Green a Samuel L. Jackson, troppo macchiettati, quasi fuori luogo.
A metà film sopraggiunge una leggera noia, si riprende verso la fine dove diventa un film di eroi adolescenti. Potrei anche osare e dire che alla fin fine è tutto un film di eroi adolescenti. In quest'ottica potrei anche perdonare le scelte stilistiche e di cast come Eva Green e Jackson per l'appunto. Ma in ogni caso quest'alchimia per me non funziona.
Personaggi freddi, non ci si emoziona, non si prende sul serio nessuna delle loro emozioni.
Poi vabbè, il perchè lo sceneggiatore abbia stravolto la trama del libro, questa scelta non l'ho proprio capita!
Metto 2 stelle perchè può benissimo essere un film da non vedere.
Al contrario del libro, che non è un capolavoro, ma si fa leggere.

[+] lascia un commento a riccardog »
Sei d'accordo con la recensione di RiccardoG?

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali | Indice

1° | tom87