Fallen

Acquista su Ibs.it   Dvd Fallen   Blu-Ray Fallen
Un film di Scott Hicks. Con Addison Timlin, Jeremy Irvine, Harrison Gilbertson, Joely Richardson.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - USA 2016. - M2 Pictures uscita giovedì 26 gennaio 2017. MYMONETRO Fallen * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film assolutamente da vedere!! Valutazione 4 stelle su cinque

di Montezina

lunedì 30 gennaio 2017

Sono andata al cinema con poche aspettative, nel senso che dopo 6 anni di attesa, mi sarei accontentata di tutto.
Quando è iniziato il film e ho visto finalmente il titolo sul grande schermo, mi si è sciolto il cuore.
Tutta l'attesa, la frustrazione di non avere mai nessuna notizia del film, la rassegnazione di questi anni, in un attimo sono svanite e finalmente mi sono goduta il primo film della saga che tanto ho amato.
Subito si è notata l'esperienza e la bravura del famoso Scott Hicks, a partire dall'accuratezza di tanti piccoli particolari fino ad arrivare alle inquadrature della location,
 le quali sono state meravigliose grazie anche al bellissimo luogo dove hanno girato il film.
Inoltre, le musiche sono belle e coinvolgenti, merito del grandissimo Mark Isham che già si è fatto notare in passato, così come Scott Hicks, in tanti altri film e serie tv.
Sono contentissima perché il film non ha stravolto la trama del libro e hanno avuto molta cura nel rivelare il minimo indispensabile i dettagli degli altri libri, per poter far comprendere al meglio il film a chi non ha mai letto la saga.
Gli attori sono stati FENOMENALI.
La vera rivelazione è stato Harrison Gilbertson. Me lo immaginavo perché Lauren Kate ha sempre affermato che durante i casting, Harrison aveva attratto tutti per la sua recitazione. Ricordo che quando lo scelsero per il suo personaggio, fioccavano critiche ovunque per il suo aspetto fisico, ma sono contenta di leggere ora, dopo aver visto il film, persone che addirittura sono passate a Team Cam grazie a lui.
Jeremy Irvine lo conoscevamo già ed è un vero talento! Ha reso PERFETTO il Daniel, così tormentato e stanco, che ho sempre sognato ed immaginato durante la lettura dei libri!
Addison Timlin è la perfetta Luce. E' stata così brava ad interpretare un personaggio così contorto, che mi ha suscitato delle emozioni incredibili ad ogni scena. Riusciva a trasmettere allo spettatore, lo stato d'animo di Luce in quel momento.
Malachi Kirby , Daisy Head ed Hermione Corfield sono stati bravissimi a rispecchiare i personaggi di Roland, Arriane e Gabbe.
Ma in particolare, vorrei fare i complimenti alle bravissime Lola Kirke e a Sianoa Smit-Mc Phee, le quali hanno interpretato rispettivamente Penn e Molly.
Hanno recitato in maniera impeccabile! Lola è stata meravigliosa, soprattutto quando Penn conosce Luce, mentre Sianoa è stata di una grandezza unica!
Lei, così tanto dolce con tutti, ha interpretato un personaggio con un carattere completamente opposto. Se non l'avessi conosciuta in questi anni, avrei odiato tantissimo il suo personaggio!

Ritornando al film, purtroppo diverse scene sono state tutte molto frettolose, tanto che alcuni ragazzi che non hanno letto i libri, mi chiedevano spesso il significato di una determinata parte. Sono convinta che questo dipenda dal budget non troppo alto del film e proprio perché i costi non sono stati elevati, dobbiamo comprendere la bravura di chi ha lavorato dietro alle quinte.
Inoltre, ci sono stati diversi piccoli dettagli che non sono stati inseriti e che per noi lettori della saga, erano ritenuti fondamentali, ma ciò non toglie che sia stato un film bellissimo.
Gli effetti speciali sono meravigliosi e si è cercato di restare fedeli al libro per quanto riguarda le ali. Infatti, mi ha fatto impazzire vedere le ali bianche splendenti di Daniel con i magnifici riflessi viola che caratterizza il suo personaggio e che Luce era tanto attratta nei libri.
Bellissimo quel tocco gotico dato all'ambientazione e ai personaggi e che da sempre ha contraddistinto la saga di Fallen.
Sono davvero contenta che abbiano dato risalto anche ad alcune scene tratte in "Angels in the Dark" perché così facendo, si sono compresi diversi avvenimenti di chi, magari, non ha letto questo libro.
Inoltre, il film termina con un bellissimo "spannung", tipico delle saghe e questo fa aumentare ancora di più la curiosità in chi ha guardato il film per la prima volta.

Infine, consiglio a chi ha letto la saga, di vedere il film senza pensare a tutti i dettagli letti perché così facendo, è ovvio che si resterà delusi. Mai nessun film rispecchia appieno il libro da cui è tratto. E' proprio per questo motivo che si chiamano trasposizioni cinematografiche.
Io ho fatto l'errore di paragonare continuamente le varie scene e per questo motivo, ci sono rimasta male per due in particolare ed è proprio per questa ragione che ritornerò volentieri al cinema per godermi interamente questo meraviglioso film e mettendo da parte il libro.

[+] lascia un commento a montezina »
Sei d'accordo con la recensione di Montezina?

Fallen | Indice

Emanuele Sacchi