Fallen

Acquista su Ibs.it   Dvd Fallen   Blu-Ray Fallen
Un film di Scott Hicks. Con Addison Timlin, Jeremy Irvine, Harrison Gilbertson, Joely Richardson.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - USA 2016. - M2 Pictures uscita giovedì 26 gennaio 2017. MYMONETRO Fallen * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'avventura che non trasmette profondità Valutazione 2 stelle su cinque

di Daminax14

Feedback: 934 | altri commenti e recensioni di Daminax14
sabato 28 gennaio 2017

Fatico non poco a collocare un genere preciso a Fallen. Si tratta di un'avventura fantasy-romatica-drammatica, che non è riuscita bene nel suo intento, ovvero quello di catturare l'attenzione e creare un'empatia forte e sincera con la protagonista. Lucinda, una ragazza diciasettenne, è stata obbligata a frequentare lo Sword And Cross, un riformatorio, dopo essere stata accusata di un omicidio (la realtà dei fatti verrà spiegata man mano con il passare della trama).
Lucinda ci viene presentata come una ragazza che a causa delle sue strane visioni non riesce a gestire la sua vita in modo normale. Mi potrei dilungare veramente molto su alcuni difetti o parti poco riuscite della pellicola, ma tuttavia considerato il target a cui è rivolto, e il genere di cui stiamo parlando, preferisco di gran lunga spiegare il motivo di questa mia bocciatura, che si compone di due particolari che non possono essere accettati dal sottoscritto.

In primis, la poca profondità di tutta la scena.  E per spiegarvi questo concetto, cito una saga che seppur strutturata in modo differente condivide qualche aspetto con Fallen, ovvero Twilight. In quest''ultima saga mi sono sentito coinvolto da ciò che accadeva ai protagnisti e a tutte le emozioni che essi provavano. In Fallen no, Fallen è un film piatto, con poche (se non nessuna) frasi ad effetto o situazioni in cui mi sentivo preso e coinvolto.  (SPOILER*****  Neppure nella lotta finale tra i due angeli si prova adrenalina o si tifa per qualcuno, cosa che invece in Twilight, nella lotta tra Eduard e Jacob, accedeva *****END SPOILER)

Come secondo punto, il più grave, il finale
Finale antiadrenalinico e tagliato a metà. Stavamo vedendo una delle rarissime parti riuscite della pellicola quando vengono proiettati i titoli di coda. Ovviamente tutto questo per favorire il seguito, ma che ad uno spettatore che voleva avvicinarsi per la prima volta a questa serie, si ritrova a vedere un film non concluso, ad aspettare svariati mesi (o anni) per sapere come andrà a finire tutta la situazione venutasi a creare. Questo, in una saga composta da più film, è un difetto (a mio modo di vedere) imperdonabile. Un film DEVE essere autoconclusivo, e non lasciato a metà.

Un film in cui non riponevo troppe speranze ma che non pensavo potesse deludermi cosi tanto.

[+] lascia un commento a daminax14 »
Sei d'accordo con la recensione di Daminax14?

Ultimi commenti e recensioni di Daminax14:

Fallen | Indice