Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Un film di Hugo Gélin. Con Omar Sy, Clémence Poésy, Antoine Bertrand, Gloria Colston, Ashley Walters.
Titolo originale Demain tout commence. Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Francia 2016. - Lucky Red uscita giovedì 20 aprile 2017. MYMONETRO Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse * * * - - valutazione media: 3,21 su 32 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Chapeau" Monsieur Omar Fy Valutazione 4 stelle su cinque

di scavadentro65

Feedback: 3213 | altri commenti e recensioni di scavadentro65
giovedì 27 aprile 2017

E' mio costume (forse eccessivamente pontificando) sostenere la superorità etica della filmografia europea rispetto a quella statunitense. Questo lungometraggio porta acqua al mio mulino: nella commedia francese non si cerca la spettacolarizzazione dei sentimenti, ma un realismo spesso crudo e tragico che dipinge la realtà oggettiva sia nella gioia che nel dolore. Il mercato americano non reggerebbe una storia come questa, con una morale che non sfocia assolutamente nel lieto fine, ma che tocca le corde più profonde dell'anima, inducendoci ad apprezzare la magia della vita, bene prezioso che va vissuta sino in fondo senza lasciarsi abbattere. Lo spunto parte con la trasformazione umana del donnaiolo sregolato Samuel (un Omar Fy ispirato nel ruolo) che si trova improvvisamente padre suo malgrado, con una figlia neonata abbandonata dalla madre e frutto di una notte di sesso come tante altre. Egli viene  catapultato nella realtà londinese totalmente estranea a se. Qui assistiamo alla sua crescita umana, a partire dall'incontro con un Antoine Bertrand perfetto nel ruolo del gay integrato  che presto diverrà un salvifico "zio" della bimba che cresce protetta da uno sconfinato amore. E' un piacere vedere l'evoluzione sentimentale del rapporto padre figlia con un uomo che sacrifica tutto se stesso iniziando la carriera da stuntmen e che si adopera  nel creare un mondo da favola per una bimba che viene posta al centro della sua esistenza. Il passo successivo è il ritorno della madre, che Samuel, sempre per non turbare la figlia, ha negli otto anni di assenza trasformato in una figura mitica di mamma agente segreto. Qui la sgradevole evoluzione di una lotta genitoriale che ci pone quesiti etici pesanti , su chi è padre naturale ed effettivo, su ciò che dice la legge e ciò che impone il cuore. Nel tragico finale ci si tuffa nel mare e nel sole, per apprendere l'ulitma lezione che ci regala questa storia che non può non commuovere e smuovere. Unico neo la sinceramente slavata madre pentita, algida e inconsistente se confrontata col protagonista maschile. Un film da vedere non solo con gli occhi, con quella caratteristica verista che indicavo in apertura e che ci fa amare le belle e amare vicende della vita.

[+] lascia un commento a scavadentro65 »
Sei d'accordo con la recensione di scavadentro65?

Ultimi commenti e recensioni di scavadentro65:

Vedi tutti i commenti di scavadentro65 »
Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Indice

1° | scavadentro65