L'uomo che vide l'infinito

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo che vide l'infinito   Blu-Ray L'uomo che vide l'infinito
Un film di Matt Brown. Con Dev Patel, Jeremy Irons, Devika Bhise, Toby Jones.
Titolo originale The Man Who Knew Infinity. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 2015. - Eagle Pictures uscita giovedì 9 giugno 2016. MYMONETRO L'uomo che vide l'infinito * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PER CHI L’AMA : SUBLIME Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 23 giugno 2016

prima parte on ci si innamora soltanto di una donna o di un uomo,ci si innamora anche dell’arte,e fare del Cinema come Jereny Irons è Arte, ci si innamora del bel canto e della pittura, ci si innamora delle scienze, dei numeri, ci si innamora della Matematica,sì proprio della Matematica da tanti così tanto odiata. La matematica è Arte nelle menti di pochi che conoscono il linguaggio dell’universo,che possono vedere l’infinito come il giovane indiano Ramanujan, qui ottimamente interpretato da Dev Patel. Attraverso questo molto interessante film che racconta la storia di Ramanujan e dell’illustre professore inglese G.H.Hardy,insegnante e studioso nel famoso Trinity College di Cambridge, ci si può comprendere come la matematica costituisca il legame profondo tra due menti vissute in una angosciosa follia data dalla ricerca di altre scoperte. La storica figura è ottimamente interpretata da un grandissimo Jeremy Irons che mi sento di candidare per l’Oscar nel 2017,egli ricorda la bravura di altri miei idoli della cinematografia inglese: Charles Laughton, Laurence Olivier e Peter O’Toole,di cui è l’erede artistico.I numeri,per i due sfidanti,come per chi li ama,sono la magia del mondo,essi regolano il tempo,le stagioni,lo spazio. Non vi è nulla che non sia numero,dal monosillabo alla nota musicale,essa è armonia,certo può portare alla follia che però rimane lucida follia ma non pazzia. E’la strada che ha portato l’uomo sulla luna e su Marte che ha fatto studiare i buchi neri a Stephen Hawking (leggi “Dal bing bang ai buchi neri” vedi il film “La teoria del tutto”).Se osserviamo l’universo dai semi all’uomo e alle stelle ci accorgiamo che l’intero universo è stato concepito secondo leggi matematiche, Albert Einstein dirà:“ Dio non gioca a dadi”,e direi che è il linguaggio di Dio perché i principi matematici sono universali, la matematica è il linguaggio universale d’ogni tempo ed in ogni spazio. Come si fa a non apprezzare questo poderoso film in cui il giovane indiano Ramanujan contraddicendo il pensiero del suo più autorevole interlocutore, il prof G.H.Hardy,afferma:"Un'equazione per me non ha senso, se non rappresenta un pensiero di Dio." Le sue leggi esistono da sempre, come dice il prof.G.H.Hardy e solo all’uomo è dato andarle a cercare per scoprile.“La forma vive in se stessa e come ogni arte riflette la verità”. Potrei dire che il Mosè di Michelangelo si celava nell’enorme masso di marmo prima che la famosa statua fosse scolpita tanto bene dal genio da fargli dire:”Perché non parli?”, come direbbe una madre al figlio uscito dal suo grembo dopo 280 giorni, ecco un numero magico destinato alla perpetuazione della specie umana! Due mondi opposti si scontrano o si incontrano come due stelle per dare origine ad un fenomeno astrale,così l’India coloniale del 1912 ed il Regno d’Inghilterra, un autodidatta ed un notissimo professore, un credente ed un ateo, un giovane innamorato, sposato ad una dolcissima fanciulla,ed un uomo che non crede nell’amore se non in quello della Matematica. Ramanujan parte per l'Inghilterra lasciando sola nella sua India la sua donna, il suo grande amore dopo la matematica, l’affascinante moglie Janaki, un bellissimo volto di Devika Bhise, che incarna l’incantevole e misteriosa India, un’ attrice dai grandi occhi neri, profondi,dal sorriso e tristezza che si alternano con l’alternarsi delle vicende del lontano marito alle prese con carte e numeri per dimostrare l’assunto delle sue sconcertanti scoperte. segue

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
L'uomo che vide l'infinito | Indice

1° | luigi chierico