Microbo & Gasolina

Acquista su Ibs.it   Dvd Microbo & Gasolina   Blu-Ray Microbo & Gasolina

sabato 18 luglio 2020
bravissima Valutazione 0 stelle su cinque

Ottima recensione. Grazie.

[+] lascia un commento a »
venerdì 28 febbraio 2020
il tradimento del sogno Valutazione 0 stelle su cinque

Entrambi emarginati, entrambi con una famiglia difficile da cui fuggire i due protagonisti si distinguono per la loro diversa disponibilità nei confronti dell' amicizia , del sogno e del progetto comune.
Theo fa sul serio, è schietto e generoso.
Daniel invece usa l' amicizia per farsi le ossa e imparare a comportarsi con cinismo nello squallido mondo degli adulti.
In filigrana , alle spalle dei due protagonisti,due diverse classi sociali : la borghesia più intelletualoide che intellettuale (Daniel)e il proletariato più avido di denaro che di conoscenza (Theo).
Alla fine dell' estate i due amici verranno ricacciati ognuno nella classe sociale da cui provengono : Theo ha salvato Daniel, Daniel non ha salvato Theo.

[+] lascia un commento a »
liuk! sabato 22 ottobre 2016
niente di particolare Valutazione 2 stelle su cinque

Non ho trovato in questo Microbo & Gasolina gli spunti interessanti ed innovativi che mi aspettavo dalle altre recensioni. Mi è parso un semplice film giovanile senza troppe idee e piuttosto piatto nel suo complesso. Non lo consiglio.

[+] lascia un commento a liuk! »
g_andrini sabato 15 ottobre 2016
estroverso al punto giusto Valutazione 3 stelle su cinque

E' una pellicola realizzata con cura, bello l'AR di 1.66:1, piuttosto insolito. I giovani attori recitano bene, con la bella trovata della casetta mobile.

[+] lascia un commento a g_andrini »
storyteller lunedì 8 agosto 2016
sorprendente, coraggioso e ricco di estro Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo film di Gondry, pur rimanendo fedele alla sua "poetica" del giocare con i significati, dello smantellamento del reale e del ritorno a una condizione di meraviglia preesistente, è anche inedito e fresco perché racconta una storia "in scala ridotta" (l'improbabile viaggio di due adolescenti troppo intelligenti per la loro età, ma anche teneri e ironici) facendoci vivere le vicissitudini dei giovani protagonisti con la stessa disposizione d'animo che caratterizzava il nostro io infantile: un'odissea di emozioni contrastanti, dal comico al tragico al grottesco al romantico. È una vicenda coerente nella sua eterogeneità, che risuona autentica e cattura senza mai annoiare, trovando nella sua conclusione "imperfetta" (eppure così soddisfacente) il significato ultimo della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a storyteller »
forsedomani sabato 14 maggio 2016
senza infamia e senza lode Valutazione 2 stelle su cinque

Sembra proprio un film costruito a tavolino con tutti gli ingredienti giusti; un ragazzo sensibile e incompreso, l'amico fantasioso, la voglia di fuggire e scoprire nuovi mondi, i bulli. E su questi archetipi Microbo e Gasolina costruiscono un'estate all'avventura, dove tutto accade, ma tutto senza mai ingaggiare veramente chi guarda, senza magia. Salvo un paio di momenti, il film è macchinoso e lungo. La difesa dei Rom ("che sono stati nei campi di concentramento...") in bocca ad un ragazzo di 14 anni suona proprio come anticonformismo di maniera

[+] lascia un commento a forsedomani »
robroma66 domenica 8 maggio 2016
piccoli scienziati in viaggio Valutazione 3 stelle su cinque

Gondry si è cimenato in un viaggio di formazione di due adolescenti allergici all'omologazione.
Microbo ama disegnare ed ha una madre distratta, dolce e iper-riflessiva. Gasolina ha un'immaginazione a mille, un talento per la meccanica e una famiglia accidiosa. Le due solitudini si incontrano e nasce la scintilla. Da materiali di risulta, i due ragazzi costruiscono una casetta di legno con ruote e partono per un bizzarro viaggio sulle strade verdi e secondarie della Francia. Alla fine del viaggio Microbo e Gasolina si ritroveranno, bruscamente e loro malgrado, nell'età adulta. [+]

[+] la poesia dei sogni e dell'anticonformismo (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a robroma66 »
eloita martedì 5 aprile 2016
brillante Valutazione 3 stelle su cinque

Film per i più giovani, percorso di crescita di due quattordicenni alla ricerca del loro posto nel mondo. I due protagonisti utilizzano al meglio la loro fantasia per scappare dalle proprie situazioni familiari avventurandosi in un viaggio che li porterà ad esprimere la propria libertà ed originalità. Audrey Tautou ottima nella parte della madre svampita.

[+] lascia un commento a eloita »
Microbo & Gasolina | Indice

1° | storyteller