Gli ultimi saranno ultimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli ultimi saranno ultimi   Blu-Ray Gli ultimi saranno ultimi  

L'ABISSO È IL NOSTRO DESTINO

di

Feedback:
domenica 10 novembre 2024

Ciau PAOLA, ho letto la tua recensione al film GLI ULTIMI..... semplice ed efficace, e soprattutto condivido appieno il ritratto che hai fatto in altra sede, della 'bellissima' CORTELLESI: non sono mai stato in America ma da sempre in Italia, penso che non ci sia purtroppo solo la tematica sociale, noi viviamo una crisi umana ed esistenziale che ci 'piffera' verso un abisso EDGARIANO che io penso sia ormai irreversibile. Non so dirti se altrove sia come da noi in Italia ma io mi ritrovo, e mi sforzo quotidianamente d'essere, nel ritratto che hai così bene disegnato per Paola e in prima persona ormai sempre più spesso mi sembra di vivere tutto il disagio e l'emarginazione del «travione» Manuela (però scusa, Irma è meravigliosa come sempre, ma non ci sono attor* trans? E perché allora questa scelta?) pur senza esserlo, solo per il fatto di sforzarmi d'essere uomo e non alieno: perché oggi qui l'extraterrestre invasore subdolo e travestito è l'ALIENAZIONE che ci rinchiude in bolle di PRIVACY fatte di indistruttibile diamante, senza porte o finestre o ruote, per spostarci. Come se l'universalità ipotetica di Internet ci abbia invece solo resi schiavi della nostra prigione fisica, succubi e arroganti, narcisisti e invidiosi, orrendamente sicuri di essere solo noi stessi, come individui speciali e imperturbabili, gli unici modellatori della nostra vita. Come se la crisi sociale, la povertà rampante, il disagio economico siano il classico 'serpente che si morde la coda' perché la povertà (esattamente come spesso l'abbondanza di mezzi) ci costringe a negare la ricchezza d'essere 'esseri umani' e non bestie feroci, uomini donne e, scusa se aggiungo, bambini.
Grazie Paola per le tue parole; è la verità non un complimento: sei una grandissima Paola Cortellesi. Tvb ??
TONJO (antonio delconti)

[+] lascia un commento a »
Gli ultimi saranno ultimi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | bericopredieri
  2° | casomai21
  3° | zarar
  4° | parsifal
  5° | antonietta dambrosio
  6° | shaque
  7° | ennio
  8° | shingo tamai
  9° | mauribianu
10° | maynardi araldi
11° | antrace
12° | antrace
13° | luciana
14° | emanuela-74
15° | albydrummer
16° | tim_darkshadows
17° | enzo70
18° | flaw54
19° | vincenzo
20° | flyanto
21° | gloriana83
22° | nino pell.
23° | giorgio47
24° | tristanodetrabail
25° | eusebio abbondanza
26° | maurizio meres
Rassegna stampa
Claudio Trionfera
Nastri d'Argento (1)
David di Donatello (2)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 |
Link esterni
Facebook
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 12 novembre 2015
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità