Gli ultimi saranno ultimi |
||||||||||||||
Un film di Massimiliano Bruno.
Con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi.
continua»
Commedia,
Ratings: Kids+13,
durata 103 min.
- Italia 2015.
- 01 Distribution
uscita giovedì 12 novembre 2015.
MYMONETRO
Gli ultimi saranno ultimi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'ABISSO È IL NOSTRO DESTINOdiFeedback: |
domenica 10 novembre 2024 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ciau PAOLA, ho letto la tua recensione al film GLI ULTIMI..... semplice ed efficace, e soprattutto condivido appieno il ritratto che hai fatto in altra sede, della 'bellissima' CORTELLESI: non sono mai stato in America ma da sempre in Italia, penso che non ci sia purtroppo solo la tematica sociale, noi viviamo una crisi umana ed esistenziale che ci 'piffera' verso un abisso EDGARIANO che io penso sia ormai irreversibile. Non so dirti se altrove sia come da noi in Italia ma io mi ritrovo, e mi sforzo quotidianamente d'essere, nel ritratto che hai così bene disegnato per Paola e in prima persona ormai sempre più spesso mi sembra di vivere tutto il disagio e l'emarginazione del «travione» Manuela (però scusa, Irma è meravigliosa come sempre, ma non ci sono attor* trans? E perché allora questa scelta?) pur senza esserlo, solo per il fatto di sforzarmi d'essere uomo e non alieno: perché oggi qui l'extraterrestre invasore subdolo e travestito è l'ALIENAZIONE che ci rinchiude in bolle di PRIVACY fatte di indistruttibile diamante, senza porte o finestre o ruote, per spostarci. Come se l'universalità ipotetica di Internet ci abbia invece solo resi schiavi della nostra prigione fisica, succubi e arroganti, narcisisti e invidiosi, orrendamente sicuri di essere solo noi stessi, come individui speciali e imperturbabili, gli unici modellatori della nostra vita. Come se la crisi sociale, la povertà rampante, il disagio economico siano il classico 'serpente che si morde la coda' perché la povertà (esattamente come spesso l'abbondanza di mezzi) ci costringe a negare la ricchezza d'essere 'esseri umani' e non bestie feroci, uomini donne e, scusa se aggiungo, bambini.
[+] lascia un commento a »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | bericopredieri 2° | casomai21 3° | zarar 4° | parsifal 5° | antonietta dambrosio 6° | shaque 7° | ennio 8° | shingo tamai 9° | mauribianu 10° | maynardi araldi 11° | antrace 12° | antrace 13° | luciana 14° | emanuela-74 15° | albydrummer 16° | tim_darkshadows 17° | enzo70 18° | flaw54 19° | vincenzo 20° | flyanto 21° | gloriana83 22° | nino pell. 23° | giorgio47 24° | tristanodetrabail 25° | eusebio abbondanza 26° | maurizio meres |
Nastri d'Argento (1) David di Donatello (2) Articoli & News |
Link esterni
|