Il Clan

"Sei un ingrato Alejandro" Valutazione 5 stelle su cinque

di minnie

Feedback: 6118 | altri commenti e recensioni di minnie
venerdì 8 settembre 2017

Ho visto questo film con crescente accanimento, nel senso che un gran film è così: ti prende e non ti lascia fino alla fine. In effetti quando una dittatura finisce, lascia degli strascichi tremendi, sempre (vedi lo splendido sceneggiato  tedesco Ku'damm 56) ed è questo che il regista, un grande Pablo Trapero, ha voluto dire mostrando la vicenda della famiglia Puccio, irreprensibile all'apparenza ma con i sequestrati in cantina e con tanti scheletri nell'armadio. Ci vorrebbe un regista così a raccontare i delitti della Uno bianca in Italia, quando quattro fratelli, all'apparenza irreprensibil tutori della legge, hanno trasformato Bologna in uno scenario di crimini orrendi, qualche anno dopo la storia nefanda della famiglia Puccio. Davvero straordinario l'attore protagonista che in effetti, nel film di Campanella, "Il segreto dei suoi occhi", fa tutt'altra parte, molto positiva al contrario di questa che ce lo rende odioso, ma che ha nella mimica, nello sguardo, una forza filmica davvero rara. E veramente la cinematografia argentina, così poco conosciuta da noi, mi sorprende ogni volta. Un film davvero esemplare, che indaga il familismo amorale di cui tutte le società sono più o meno impregnate e che il regista ha saputo denunciare magistralmente.

[+] lascia un commento a minnie »
Sei d'accordo con la recensione di minnie?

Ultimi commenti e recensioni di minnie:

Vedi tutti i commenti di minnie »
Il Clan | Indice

1° | nanni