Dheepan - Una nuova vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Dheepan - Una nuova vita   Blu-Ray Dheepan - Una nuova vita
Un film di Jacques Audiard. Con Vincent Rottiers, Marc Zinga, Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan.
Titolo originale Dheepan. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - Francia 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 ottobre 2015. MYMONETRO Dheepan - Una nuova vita * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La guerra di Dheepan Valutazione 3 stelle su cinque

di Giusy Paesano J.

Feedback: 600 | altri commenti e recensioni di Giusy Paesano J.
lunedì 26 ottobre 2015

"Dheepan" e' un film di silenzi e la sua maggiore forza risiede nel non detto,in certi sguardi interrogativi e disarmati,nell'opposizione tra chi siamo, potremmo essere e chi gli altri vorrebbero fossimo,nelle deviazioni,nelle contraddizioni,nei desideri di pace e di normalità,nelle paure di chi non parla una lingua e non la comprende,nell' inadeguatezza di chi e'solo in un paese straniero anche all'interno del proprio cosiddetto "nucleo pseudofamiliare".Ho amato molto la mitezza di Dheepan,quello sguardo dei cingalesi o degli indiani, il loro tipico ondeggiare con la testa quando provano emozioni perchè non sono chiassosi.E' un film di forti tensioni anche emotive che si consumano nell'opposizione tra la messa in scena di un interno( il finto microcosmo familiare,il sordido alloggio nella banlieue parigina) e di un esterno (la periferia degradata,luogo di violenze,di traffici illeciti e di esclusioni).E' in questa sorta di determinismo che Dheepan e' costretto a muoversi:determinismo dei non affetti,determinismo delle menzogne,determinismo di una periferia-anche sentimentale- che non lascia scampo e in cui è possibile intravedere una speranza solo nella vagheggiata storia d'amore con la donna con cui convive spacciata per moglie.Nonostante tutto c'è nell' opera qualcosa di enfatico che gli sottrae forza e che rovina in un finale retorico che mal si attaglia alla poetica "rude"di Audiard.Se dovessi esprimermi attraverso un voto gli darei 7 per la parte centrale- bellissima- e la grande sensibilità dimostrata dal regista nel tratteggiare le inquietudini, le solitudini, le rabbie di tre esseri umani proveniente da quel Paese lontanissimo- che in Occidente quasi nessuno sembra conoscere-che è lo Skri Lanka இலங்கை

[+] lascia un commento a giusy paesano j. »
Sei d'accordo con la recensione di Giusy Paesano J. ?

Ultimi commenti e recensioni di Giusy Paesano J. :

Dheepan - Una nuova vita | Indice