Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Acquista su Ibs.it   Dvd Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto   Blu-Ray Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto
Un film di Bill Condon. Con Ian McKellen, Milo Parker, Laura Linney, Hattie Morahan.
Titolo originale Mr. Holmes. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Gran Bretagna, USA 2015. - Videa uscita giovedì 19 novembre 2015. MYMONETRO Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

haeddre venerdì 20 novembre 2015
meraviglioso. Valutazione 5 stelle su cinque

Questa è stato il mio pensiero appena uscita dal cinema. Da tempo non vedevo un film così tenero e struggente ma mai melenso o con cadute nel sentimentalismo. Bravissimo Ian McKellen che mai perde la sua dignità, anche se nel film ha 93 anni e dipende dalle cure della governante. Il titolo del film è stato, come spesso accade in Itali, storpiato dalla trasposizione. Non c'entra nulla l'aggiunta "ed il mistero del caso irrisolto". Dà soltanto una parvenza di giallo al film (forse la casa distributrice aveva paura che non accorresse abbastanza pubblico?). Il titolo esatto è soltanto Mr.Holmes. Sherlock, l'investigatore più famoso del mondo, non esiste più, si è ritirato da decenni in una residenza in campagna, dopo aver sbagliato l'esito della sua ultima indagine, purtroppo con risvolti fatali. [+]

[+] lascia un commento a haeddre »
giuseppe domenica 22 novembre 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Oggettivamente è un bel film, soggettivamente è un capolavoro.
L'ho guardato senza particolari aspettative e ai titoli di coda sono rimasto di stucco rispetto alle mie aspettative. Sicuramente il titolo in italiano non rispecchia quella che è poi la trama del film in quanto richiama quasi un thriller mentre è decisamente un drammatico. Alla fine è anche commovente, molto intenso, e chi ha sempre seguito Sherlock Holmes si ritrova davanti a una storia che non conosceva, un Holmes inedito e molto profondo.
All'inizio la trama è un po noiosa e tende a assopire lo spettatore ma poi riprende la sua dose d'attenzione. Bellissimo il finale. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
maria cristina nascosi sandri sabato 5 dicembre 2015
non bisogna lasciare la vita senza un senso... Valutazione 3 stelle su cinque

Mr. HOLMES - Recensione di Maria Cristina NASCOSI SANDRI Non bisogna lasciare la vita senza un senso di completezza... (Sherlock Holmes) E' arrivato da poco nelle sale italiane Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto (Mr. Holmes), un film del 2015 diretto da Bill Condon e interpretato dal grande attore shakespeariano, uno degli ultimi, Ian McKellen nel ruolo del famoso investigatore Sherlock Holmes. Si tratta di un adattamento cinematografico dal libro di Mitch Cullin, A Slight Trick of the Mind (2005) che si può tradurre in Un leggero inganno della mente. E' un Holmes a cui non siamo abituati, visto che sul mitico eroe di Sir Conan Doyle, si son realizzate montagne di pellicole, ad iniziare dal cinema muto per arrivare all'ultimo di Robert Downey jr, per non parlare delle serie tv che ora van a ruba. [+]

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
gexwon domenica 22 novembre 2015
oltre la logica e la ragione Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente. Finalmente in un panorama dove trovare una sceneggiatura originale è sempre più difficile, Bill Condon ci offre una pellicola intensa, non scontata e soprattutto una storia non logora. L'immagine di Sherlock Holmes è quella di un uomo vero, che ha vissuto avventure reali e che al di fuori dei libri, romanzati e preparati per il pubblico, è un uomo con nient'altro che una sviluppata logica e che utilizza il raziocinio in ogni circostanza della vita. Un uomo così non può far altro che scontrarsi con i problemi e le sfide della vita; e così, stanco e invecchiato si ritroverà a combattere per riportare alla luce il suo ultimo caso, quello per il quale si è ritirato dall'attività. Inevitabile sottolineare la prova di assoluto valore di Ian McKellen, perfettamente calato nel personaggio e assolutamente credibile nelle varie fasi del film. [+]

[+] lascia un commento a gexwon »
vincenzo ambriola domenica 22 novembre 2015
sherlock holmes inedito e insolito Valutazione 4 stelle su cinque

Sherlock Holmes si è ritirato a vita privata, alleva api e brucia le lettere che gli propongono casi da risolvere, enigmi da svelare. Vive nella campagna inglese, con una governante e il suo giovane figlio, Roger. La memoria di Holmes sta iniziando a vacillare e l'ultimo caso che non ha risolto prima di ritirarsi lo assilla. Inizia un percorso indietro nel tempo e nella memoria, alla ricerca di indizi e di ricordi che gli permettano di concludere il suo onorato e famoso lavoro di investigatore. Proponendo un Holmes elegante, raffinato, ironico, dissacratore, Holmes ci mostra i lati nascosti di questo personaggio, consapevole che la vita sta terminando e che la razionalità non può compensare la solitudine. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
jaylee giovedì 3 dicembre 2015
l’ultimo caso di sherlock Valutazione 3 stelle su cinque

Interessante come il titolo originale del film seguisse pedissequamente quello del libro di Mitch Cullin “un Impercettibile trucco della mente”. Interessante perché: 1. Forse si perde il vero succo del film, che prende le mosse dalle incredibili capacità di lettura dei dettagli del protagonista, l’arcinoto Sherlock Holmes; 2. Sottolinea con il prefisso, che si vuole scavare nel “vero” Sherlock Holmes, che , pur essendo un personaggio letterario, era un essere umano con i suoi limiti e i suoi difetti.
Bill Condon, dirige per la seconda volta il titanico Ian McKellen dopo Demoni e Dei  1998 (Oscar per la Miglior Sceneggiatura), oltre che la sua attrice prediletta Laura Linney (alla quarta collaborazione). [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
filippo catani lunedì 30 novembre 2015
l'anziano e malinconico sherlock holmes Valutazione 3 stelle su cinque

Sherlock Holmes si è ritirato da tempo in campagna dove si dedica al suo allevamento di api. L'investigatore è però tormentato da un vecchio caso di cui cercherà di fare luce.
Dopo lo Sherlock di Downing Jr. con McKellen si ritorna a uno Sherlock diciamo così molto inglese. Aldilà della risoluzione del caso, il film vive di una serie di importanti e malinconiche riflessioni sul passare della vita e del tempo e sulla fatale perdita della memoria che tutto mette in discussione. Il film è molto lento ma proprio per farci entrare nel modo di vedere le cose di un investigatore ormai ultranovantenne che Mc Kellen interpreta superbamente così come molto bella risulta essere la fotografia. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
aristoteles martedì 10 maggio 2016
mr. holmes e il caso del ricordo rimosso. Valutazione 2 stelle su cinque

So di poter sembrare cinico ma questo Holmes accompagnato da demenza senile non mi ha convinto pienamente.
Più che in  un "giallo" avvincente  ci ritroviamo in una marea di ricordi confusi ad osservare un uomo che lotta contro la propria malattia.
Rimorso e penitenza caratterizzano la pellicola,sostenuta da un'ottima fotografia e da discrete interpretazioni.
Un viaggio all'interno dell'uomo piuttosto che l'ennesima avventura dell'investigatore più famoso di sempre.
Holmes viene tradito dunque dalla sua stessa intelligenza che in più di un occasione,come ammette lui stesso,ha sostituito il suo cuore ed i suoi sentimenti più puri rendendolo in fondo un lupo solitario. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
ruzzante mercoledì 25 novembre 2015
un holmes che lotta contro se stesso, e vince ! Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero interesante questo Sherlock Holmes 90enne alle prese con l'Halzeimer, che lotta contro la sua memoria, costretto da un bambino vivace a frugare nella mente i particolari di una storia che gli fece molto male, fino ad indurlo all'esilio perpetuo nelle hihglands.
Un Holmes che riesce infine a ritrovare un'umanità che, per tutta la sua vita, era stata schiacciata dal peso della sua fredda logica e del suo cinismo.
Il film è ben diretto e ottimamente interpretato da un Ian Mc Kellen gran mattatore. Bene anche i dialoghi. Il messaggio più importante, almeno secondo me è "non c'è una spiegazione per tutto" ... e se lo dice Sherlock Holmes . [+]

[+] lascia un commento a ruzzante »
dhany coraucci martedì 1 dicembre 2015
la filosofia nel.... cottage di sherlock holmes Valutazione 3 stelle su cinque

Innanzitutto non bisogna avere fretta: a guidarci in questo particolare, raffinato thriller filosofico è un 93enne che cammina curvo e adagio, fatica a fare le scale e si dimentica delle cose. E poi si deve avere una certa affinità con l'Inghilterra, perché questo film è inglese fino al midollo. A cominciare dal suo protagonista Ian Mc Kellen che è uno dei più grandi attori teatrali britannici (ricordo la sua magnifica interpretazione di Riccardo III ,1995) il quale, a sua volta, impersona il più celebre detective inglese di tutti i tempi, Sherlock Holmes che trascorre la vecchiaia nella più tradizionale (e splendida) campagna inglese con tanto di cottage, verdi prati, bianche scogliere e. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
pagina: 1 2 3 »
Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto | Indice