Unbroken

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Unbroken   Dvd Unbroken   Blu-Ray Unbroken
Un film di Angelina Jolie. Con Jack O'Connell (II), Domhnall Gleeson, Garrett Hedlund, Finn Wittrock, Jai Courtney.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Unbroken * 1/2 - - - valutazione media: 1,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se non fosse vero, non ci crederei... Valutazione 4 stelle su cinque

di GabryKeegan

Feedback: 3108 | altri commenti e recensioni di GabryKeegan
lunedì 2 febbraio 2015

Per il suo secondo lungometraggio da regista, Angelina Jolie sceglie ancora una volta una storia dallo sfondo bellico e che si svolge per gran parte in infernali campi di prigionia.

Se si parlasse solo di questo, però, non ci sarebbe niente di nuovo. La grandiosità di quest'opera sta tutta nel non doversi scervellare troppo con una trama talmente perfetta nella realtà, da dover essere solo raccontata a puntino grazie alla sceneggiatura dei fratelli Coen (feat R.LaGravenese e M.Nicholson) di cui la sapiente mano si vede nelle scene quasi paradossali che caratterizzano il percorso fisico e morale del protagonista.

Premettendo che sarebbe meglio guardare il film in lingua originale per capire bene l'adolescenza (i genitori parlavano solo l'italiano) e i rapporti tra i soldati americani e i giapponesi, bisogna entrare nel merito di quanto quest'opera possa dividere i critici.

C'è chi lo definisce un film grottesco e troppo esagerato per essere reputato un buon lungometraggio. A tanti altri è invece piaciuta l'opera di "canonizzazione" di un uomo che ha sofferto per anni il dolore senza mai arrendersi.

La mia opinione sta nel mezzo, o meglio, dal punto di vista tecnico sono d'accordo che Angelina non sia ancora ai livelli di Clint Eastwood o di altri grandi registi che hanno raccontato questa guerra nippo-americana, né abbia ancora l'esperienza necessaria per poter rendere immemorabile un film del genere.

Allo stesso tempo, però, riconosco il coraggio dell'attrice nel scegliere una storia così pazzesca e nell'aver fatto un grande lavoro - circondata da dei maestri - per rappresentare al meglio la vita unica di un uomo sicuramente forte e umile.

Se non bastassero le gare olimpiche in cui Zamperini sorprese tutti con la sua forza atletica, ci si mette un naufragio nell'Oceano Pacifico a rendere la sua esperienza ancora più interessante.

In pratica una sorta di situazione alla "Racconto di un naufrago" di Gabriel García Márquez, tra squali, sole e fame, aiutato però da altri due commilitoni. Un mese e mezzo su due canotti e la voglia di sopravvivere che viene raccontata in modo sobrio, dove lui fa sì la parte del più forte, ma è sempre pronto ad aiutare anche gli altri due, in una rappresentazione del detto "l'unione fa la forza".

Se non bastasse la prima parte alla "Vita di Pi", Zamperini deve fare i conti anche con i campi di prigionia giapponesi. Qui, per molti critici, il film inizia a diventare grottesco. La verità è che siamo di fronte a una testimonianza visiva di malignità pura. Non si può dire che sia crudeltà eccessiva (ho visto tante pellicole molto più splatter e con violenza gratuita), perché è solo il racconto di ciò che avveniva veramente ai prigionieri americani negli anni della guerra contro il Giappone. Un po' come nel film di Gibson su Gesù: o si accetta che le cose a quei tempi erano veramente così crude o non si pretenda di avere la realtà storica con edulcorazioni che ne boicottano la veridicità totale.

Il rapporto coi carcerieri nipponici senza scrupoli viene descritto bene nel dualismo tra la forza bruta del caporale Watanabe e la forza onorevole di Zamperini, non un eroe, ma un uomo resistente, con un fisico gracile per la fame, ma con uno spirito (un mix di testardaggine italiana e coraggio americano) che ha ormai affrontato talmente tante sfide (NB: era stato già cinquanta giorni in mare aperto!!!) da non piegarsi di fronte alle angherie dei suoi carcerieri.

Un film di guerra in cui la guerra sembra una cosa lontana - si sanno le notizie attraverso qualche lettera o le comunicazioni delle guardie - ma le cui conseguenze sono ben visibili nel rapporto tra le persone di due razze opposte nei tratti e nella cultura, ma legate dal filo indissolubile della convivenza in uno stato quasi fuori da ogni concezione realistica della vita.

Zamperini non è quindi un eroe, è solo un ragazzo che si è trovato vittima di una serie di sfortunati eventi e ha sopportato cose disumane. Il film è testimonianza di un uomo vero, che ha resistito a torture inflitte dalla natura e dagli umani con dignità e forza d'animo infinite.

La connotazione religiosa è a volte accennata, a volte non detta, in una scena sottolineata palesemente con un grande pezzo di legno sollevato per non morire, ma non è sicuramente l'unica chiave di lettura per un film che merita un voto alto.

La grande interpretazione del sorprendente Jack O'Connell - abile nelle espressioni e soprattutto nelle prove fisiche -, la fotografia sobria, le musiche di un plurinominato al premio Oscar come Alexandre Desplat e l'ottimo montaggio (soprattutto nella seconda parte) di Tim Squyres fanno il resto.

Se fosse stato un film originale, avremmo (e avrei) gridato al surreale, alla solita americanata per esaltare lo spirito patriottico e il coraggio d'oltreoceano. La verità è che ci si trova davanti a qualcosa di talmente assurdo da credere, che se pensiamo che tutto ciò sia successo davvero, non possiamo che applaudire.

[+] lascia un commento a gabrykeegan »
Sei d'accordo con la recensione di GabryKeegan?

Ultimi commenti e recensioni di GabryKeegan:

Vedi tutti i commenti di GabryKeegan »
Unbroken | Indice

1° | viskio