Timbuktu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Timbuktu   Dvd Timbuktu   Blu-Ray Timbuktu
Un film di Abderrahmane Sissako. Con Ibrahim Ahmed, Toulou Kiki, Abel Jafri, Fatoumata Diawara.
Titolo originale Le chagrin des oiseaux. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Francia, Mauritania 2014. - Academy Two uscita giovedì 12 febbraio 2015. MYMONETRO Timbuktu * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando la realtà supera la finzione Valutazione 2 stelle su cinque

di enrico danelli

Feedback: 6317 | altri commenti e recensioni di enrico danelli
domenica 22 marzo 2015

Questo film viene continuamente superato dalle notizie che ci arrivano dai territori occupati dagli integralisti. In confronto alle immagini tratte dalla realtà, facilmente reperibili sul web o su diversi network televisivi, questo film rimane indietro di parecchio, cioè su livelli meno drammatici e spettacolari. L'effetto denuncia è quindi ampiamente scontato e lo spettaore arriva già ben preparato per quello che gli toccherà vedere. Tuttavia l'analisi della situazione non è banale e aggiunge qualcosa di nuovo e di rassicurante per noi occidentali: il fanatismo integralista è spesso di facciata e nasconde esclusivamente una volontà di potere. Uno dei capi integralisti viene scovato a fumare di nascosto dietro ad una duna come uno scolaretto nei bagni della scuola, un altro giovane combattente indottrinato a dovere non riesce a spiccicare una parola di propaganda davanti alla telecamera, rendendosi ben conto della vacuità delle idee inculcaltegli D'altro lato la popolazione non sopporta la rigidità e la assurdità delle regole imposte. Se questi sono gli integralisti islamici.potremmo quasi stare tranquilli. Il timore è che il film sia fin troppo ottimista e che la realtà sia ben diversa. Quindi, a parte alcune scene memorabili (la partita di calcio senza pallone o la fuga iniziale della gazzella, metafora della fuga finale della bambina, a sua volta metafora della fuga di intere popolazioni), il film risulta troppo delicato e consolatorio.

[+] lascia un commento a enrico danelli »
Sei d'accordo con la recensione di enrico danelli?

olrik lunedì 6 maggio 2019
non è un film holliwoodiano, grazie a dio. Valutazione 0 stelle su cinque

Hollywood è capace rappresentare il terrorismo islamista soltanto con la sovrabbondanza di effetti speciali finendo per riprodurre il già visto nei notiziari della CNN o di Al Jazeera. Molto più efficace riprodurre la piccola repressione quotidiana ignorata dai nostri media, ma molto più pervasiva nei paesi di religione e cultura musulmana. A riprova del fatto che a differenza da quello che si vuol far credere le prime e più numerose vittime del jihadismo sono i cittadini dei paesi islamici.

[+] lascia un commento a olrik »

Ultimi commenti e recensioni di enrico danelli:

Vedi tutti i commenti di enrico danelli »
Timbuktu | Indice

1° | writer58