Timbuktu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Timbuktu   Dvd Timbuktu   Blu-Ray Timbuktu
Un film di Abderrahmane Sissako. Con Ibrahim Ahmed, Toulou Kiki, Abel Jafri, Fatoumata Diawara.
Titolo originale Le chagrin des oiseaux. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Francia, Mauritania 2014. - Academy Two uscita giovedì 12 febbraio 2015. MYMONETRO Timbuktu * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I nostri amici jihadisti Valutazione 4 stelle su cinque

di Alexander 1986

Feedback: 12308 | altri commenti e recensioni di Alexander 1986
venerdì 18 settembre 2015

Ambientato presso la celeberrima località maliana, ma situabile in molte altre in giro per il mondo ai giorni nostri. Film che racconta la vita di una piccola comunità sottoposta al controllo di militanti islamisti. Lo fa a vari livelli: dalla puerile distruzione di simulacri animisti alle tragiche esecuzioni capitali. Il regista mauritano Sissako mette in scena un'opera drammatica solo nella veste superficiale. Il vero contenuto di fondo è la rappresentazione satirica della stupidità del fondamentalismo: ragazzi poco più che dementi ordinano alle donne di indossare i guanti con 50° all'ombra e ai loro coetanei di non giocare a calcio, pretendendo di risultare loro persino simpatici.
A queste comiche assurdità, il regista contrappone per un residuo di par condicio politically correct una visione alternativa dell'Islam, costituita cioé da imam che non si scandalizzano più di tanto nel vedere una donna con il viso scoperto o un giovane che suona la chitarra. 'Timbuktu' rappresenta così l'impossibile dialettica fra due mini-mondi a confronto con la crescente occidentalizzazione. Notevolissima la rappresentazione dei jihadisti: niente orchi da favole, bensì uomini mediocri come tutti gli altri. Candidato agli Oscar 2015. Un bel film d'autore dall'Africa reale.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexander 1986?

Ultimi commenti e recensioni di Alexander 1986:

Vedi tutti i commenti di Alexander 1986 »
Timbuktu | Indice

1° | writer58