Colpa delle stelle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Colpa delle stelle   Dvd Colpa delle stelle   Blu-Ray Colpa delle stelle
Un film di Josh Boone. Con Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern, Sam Trammell, Nat Wolff.
Titolo originale The Fault In Our Stars. Drammatico, durata 125 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 4 settembre 2014. MYMONETRO Colpa delle stelle * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La grande storia di una piccola infinità Valutazione 3 stelle su cinque

di Sabrina Lanzillotti

Feedback: 5000 | altri commenti e recensioni di Sabrina Lanzillotti
venerdì 13 marzo 2015

Lei è Hazel Grace, una diciassettenne malata terminale di cancro che si è sottoposta ad una cura sperimentale che, almeno per il momento, sta rallentando la malattia; lui è Augustus, un ragazzo con un cancro alle ossa in regressione che si è portato via la sua gamba destra ma, nonostante ciò, Gus non ha perso la gioia di vivere e la voglia di lottare e, grazie al suo aiuto, anche la giovane Hazel scoprirà quanto è bello vivere e lottare, anche se il tuo avversario è il cancro.
Come in tutti i film adolescenziali, anche qui tra i protagonisti nasce una tenera amicizia che lentamente si trasforma in amore, un amore autentico, profondo e travolgente come solo il primo amore può essere. Ma questo non è un amore come gli altri, perché i due hanno la consapevolezza che ogni attimo possa essere l’ultimo, che ogni sorriso, ogni bacio, possa non ripetersi.
“Colpa delle stelle” è la storia di due ragazzi che da sempre convivono con un male più forte di loro, ci mostra la loro forza, ma anche le loro paure, la solitudine e la rabbia per non poter evitare l’inevitabile. Ma nonostante tutto, Hazel e Augustus impareranno che vale la pena vivere, perché la vita può essere bellissima, anche nel loro piccolo infinito.
“Colpa delle stelle” è un film diretto da Josh Boone, tratto dall’omonimo libro di John Green ed è ispirato ad una storia vera.
Il regista riesce a cogliere tutte le sfumature del libro, restando fedelissimo al testo. Boone usa con cautela la voce fuori campo di Hezel, che nel libro è l’io narrante, accompagnando le parole ad immagini spesso evocative.
Ben riuscita è anche la scelta del cast. Shailene Woodley è perfetta nel ruolo di Hezel, col suo sorriso disarmante e il suo sguardo intelligente e ironico, mentre Ansel Elgort è impacciato e allo stesso tempo spaccone, proprio come viene descritto nel romanzo. Anche l’interpretazione degli altri attori è attenta e scrupolosa, ricca di pathos ma mai eccessiva.
È un film forte e per certi versi crudele, come crudele è il destino di un ragazzo che a diciotto anni subisce l’asportazione di entrambi gli occhi o di una bambina costretta a vivere con la bombola d’ossigeno accanto o di un genitore impotente che guarda suo figlio morire lentamente.
“Colpa delle stelle” è un film che tutti dovrebbero vedere e un libro che tutti dovrebbero leggere, perché ci insegna che vale la pena di lottare anche solo per un’altra giornata buona, che la vita è più bella se apriamo il nostro cuore a qualcuno e che anche se abbiamo diciotto anni, siamo su una sedia a rotelle e il cancro sta divorando ogni parte di noi, la nostra vita ha avuto un senso se siamo riusciti a farci amare e ad amare.

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
Sei d'accordo con la recensione di Sabrina Lanzillotti?

Ultimi commenti e recensioni di Sabrina Lanzillotti:

Vedi tutti i commenti di Sabrina Lanzillotti »
Colpa delle stelle | Indice

Paola Casella