Capitan Harlock

Acquista su Ibs.it   Dvd Capitan Harlock   Blu-Ray Capitan Harlock
Un film di Shinji Aramaki. Con Shun Oguri, Haruma Miura, Yu Aoi, Arata Furuta, Ayano Fukuda.
Titolo originale Space Pirate Captain Harlock. Animazione, durata 115 min. - Giappone 2014. - Lucky Red uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO Capitan Harlock * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La libertà... Valutazione 1 stelle su cinque

di simma

domenica 5 gennaio 2014

Il biglietto di presentazione di questo film è sicuramente la sua eccezionale qualità grafica. Ma forse hanno dimenticato di pagare gli sceneggiatori, che per vendetta gli hanno tirato veramente molti brutti scherzi; i personaggi sono in teoria stereotipati secondo lo stile nipponico, dedicano molti dei loro sforzi, e a volte la loro intera vita, a un ideale, ma nella resa finale risultano piatti (specialmente il "protagonista", capitan Harlock in persona) e indecisi, pronti a compiere le più insensate scelte; a livello di trama si consumano le più grandi contraddizioni, si nota poi anche una certa teatralità nei dialoghi, che tuttavia a volte sfocia nell'inutile o nell'ostentazione dei toni epici su cui -pensa- di marciare il film. Probabilmente il film piacerà a chi vede questo tipo di cose e a chi è affezionato al personaggio, tuttavia per una prima visione è decisamente di scarso valore per il mio gusto, e forse non solo per il mio vista l'atmosfera di risate che c'era in sala.

ATTENZIONE:DA QUI LA RECENSIONE CONTIENE SPOILER

Come ho detto è nella trama e nella sceneggiatura che si trovano le più grandi contraddizioni. Gli ideali dei personaggi sono in teoria il motore del film, nella realtà sono il motore del suo tracollo. I personaggi non smettono mai di cambiare idea, le scelte che compiono sono immotivate e spesso contraddittorie; ma forse è più facile fare un elenco:
A Yama, che è sostanzialmente il vero protagonista del film, è sufficiente un discorso di pochi minuti per cambiare fazione per ben tre volte durante il film.
L'equipaggio di Harlock... piazzano prima bombe per l'universo intero, poi arrivati all'ultima si chiedono se non rischiano di distruggere tutto, Non si erano mai chiesti prima l'effetto del loro lungo lavoro.
Ezra, il "cattivo" del film (virgolettato perchè io tanto cattivo non lo trovo), prima uccide la ragazza che amava e poi si schianta sulla terra per vedere i fiori che rappresentavano il sogno di lei.
Dulcis in fundo Capitan Harlock, pirata ribelle che solca lo spazio e fa della libertà il suo vessillo, non esita a decidere cosa è meglio per gli altri seguendo solo le sue idee a costo di sacrificare l'universo intero. Il suo piano geniale è in teoria far ripartire l'universo,in pratica uccidere tutti quelli che lo popolano, bel vessillo di libertà. Si fa passare poi per l'eroe quando rivela a tutti l'inganno del governo che ha nascosto la situazione reale della terra. Andrebbe considerato che la terra l'ha distrutta lui però. E poi mi chiedo, in 100 anni, non è mai venuto in mente a nessuno di controllare se sulla terra poteva rinascere la vita?
Poi vabbè, la Gaia sanction ha detto a tutti che Harlock è ricercato ma nessuno si chiede perchè (neanche la sua ciurma), i cannoni più potenti dell'universo sembrano avere solo uno o due colpi, la ragazza di ezra, che in realtà ama Yuma, sembra per tutto il film la sorella a causa di un dialogo iniziale, Yuky fa capriole senza motivo nella doccia (puro sfoggio di grafica).... basta però. Potrei continuare ma basta.
Queste sono solo alcune delle scelte di trama che trovo assurde e che fanno per me perdere spessore al film, rovinando la possibilità che lo spettatore fruisca di un qualsiasi messaggio chiaro.
Visti in sala i bisbigli esterrefatti e le risatine, che seguivano immancabilmente le battute scontate, almeno so che il film non è dispiaciuto solo a me.

[+] lascia un commento a simma »
Sei d'accordo con la recensione di simma?

Capitan Harlock | Indice

Gabriele Niola