Necropolis - La città dei morti

Acquista su Ibs.it   Dvd Necropolis - La città dei morti   Blu-Ray Necropolis - La città dei morti
Un film di John Erick Dowdle. Con Ben Feldman, Edwin Hodge, Perdita Weeks, James Pasierbowicz.
Titolo originale As Above, So Below. Horror, durata 93 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO Necropolis - La città dei morti * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

inesperto martedì 23 settembre 2014
abolire questo modo di girare! Valutazione 1 stelle su cinque

La camera che si muove in continuazione, sullo stile amatoriale, non favorisce certamente la comprensione del film, anzi... provoca la nausea ed il mal di testa. Ormai, però, c'è tutto un pubblico che adora questo modo di girare le scene. Lo spunto della trama (una città dei morti sotterranea) era ottimo ed è stato sprecato del tutto. Prima metà del film noiosa; la seconda metà sembrava diventare avvincente, ma s'è, infine, arenata anch'essa, senza motivare adeguatamente ciò che veniva mostrato. Tra lo stile archologico e quello horror, il film è rimasto a metà del guado, lasciando molta insoddisfazione.

[+] hai ragione! (di salva66)
[+] lascia un commento a inesperto »
silvano bersani lunedì 22 settembre 2014
non è banale Valutazione 3 stelle su cinque

Di cimiteri e ossa umane più o meno decomposte è disseminato tutta la storia del cinema. Per questo devo ammettere un po' di esitazione davanti alla cassa del multiplex.
Invece, pur nei limiti del film di genere, non tradisce le promesse e ragala qua e là qualche momento di bel cinema.
Molto azzeccata la regia in "soggettiva" (alla Cloverfield, per intenderci): qui, oltre al mero artificio narrativo, diventa il personaggio "in più" che fa quadrare gli azzardi della sceneggiatura. Giusto il casting. Affascinante la cornice letteraria dei sotterranei parigini. Corrette anche le citazioni dei riti esoterici alchemici.
I rischi che corre il regista sono molti: dalla riproposizione (la millesima?) di un altro dan_brown, agli arzigogoli topologici pseudo intellettuali (alla Cristopher Nolan di Inception). [+]

[+] lascia un commento a silvano bersani »
ashtray_bliss venerdì 2 giugno 2017
dante's inferno. Valutazione 3 stelle su cinque

As Above, So Below è un horror intelligente ma sicuramente passato quasi inosservato per via del suo ovvio difetto più grosso: il formato found footage. Un modo nauseante e stancante di girare le pellicole che spesso rendono solo più confondente e meno convincente il prodotto finale. A parte questo palese difetto di forma, è un prodotto molto intelligente che versa più sul genere del thriller psicologico che non su quello horror/ splatter e riesce a mantenere elevata l'attenzione e l'interesse di un certo tipo di spettatori anche grazie all'abbondante e costante uso di citazioni e analogie che anche se non vengono approfondite rendono il film infinitamente più affascinante di altri. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
veritasxxx mercoledì 17 settembre 2014
le voyage dantesque Valutazione 3 stelle su cinque

Sarebbe interessante fare un conto di quanti film hanno come protagonista Parigi ed i suoi sotterranei, attraversati da lunghissimi corridoi e da catacombe ancora inesplorate che, secondo Scarlett, l'esperta studiosa di antichi misteri interpretata da Perdita Weeks, nascondono il nascondiglio che custodisce la pietra filosofale. Inutile andare in ulteriore dettaglio di una storia campata in aria che serve solo da pretesto per indurre l'audace e stranamente attraente ricercatrice e un gruppo di speleologi locali a scendere negli anfratti bui del sottosuolo parigino, calandosi in pozzi, traducendo antiche scritture, risolvendo enigmi e, come in una discesa all'inferno, precipitando in un abisso senza fine che riporterà i partecipanti all'escursione a scavare nel loro passato e pentirsi dei loro peccati per ritrovare l'uscita in un vero e propio viaggio catartico con connotazioni di Alighieriana memoria. [+]

[+] lascia un commento a veritasxxx »
gianleo67 domenica 11 gennaio 2015
ossessioni ermetiche di una lara croft d'oltralpe Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo il suicidio del padre, per anni ossessionato dagli studi sulle opere dell'alchimista francese Nicolas Flamel, la giovane e brillante archeologa Scarlett Marlowe (Perdita Weeks) riesce a decifrare un codice segreto che le consente di individuare nelle catacombe parigine il luogo dove sarebbe custodita la famosa pietra filosofale. Alla testa di una spedizione costituita da un gruppo di giovani compagni, intraprende un viaggio senza ritorno nelle viscere della capitale francese che la condurra ben oltre le soglie del Regno delle Tenebre. Facile miscellanea di stili (il 'found-footage' da horror documentaristico) e tematiche (i miti alchemici, gli spauracchi inferici, le ossessioni familiari,etc. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
elgatoloco venerdì 7 maggio 2021
found footage distoglie dalla"cosa" Valutazione 0 stelle su cinque

"Niecropolis"-"As Above, so Below"(JOhn  Erick Dowdle, scritto con Erick Dowdle, 2014)racconta di un'arechoeologa impegnata, nella zona catacombale di Parigi, a ritrovare, sulle orme del padre, anch'egli archeologo, la pietra filosofale di Flamel, che darebbe una sorta di quintessenza alla conoscenza totale. Si fa aiutare da un gruppo di"habitués"del furto, compreso un certo"Papillon", il cui soprannome dice tutto, ma anche da un collaboratore di sempre... Durante il drammatico viaggio il gruppo troverà molte tragiche difficoltà, portando a un ridimensionamento del team stesso, anche a causa dell'intervento di forze che eccedono quelle"terrene". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pincopallo venerdì 31 dicembre 2021
lo spinoff sul polizio è d''obbligo Valutazione 1 stelle su cinque

Partenza scoppiettante con un poliziotto rugbista che placca in un abbraccio mortale uno dei protagonisti (per motivi non precisati) per convincere il caghetta ad entrare con gli altri a morire. Ma chi siamo noi per giudicare le forze dell'ordine francesi? Sono sicuramente persone che non lasciano nulla al caso. Tranne... per una simpatica messa satanica all'entrata di una fogna. Tutto normale. Gira gente strana da queste parti, è risaputo.
Non mi spingo oltre. Il film mi è piaciuto molto lo consiglio agli appassionati del football americano e di altri prodotti dello spettacolo recente, tipo Forum.
Solo in una cosa non mi sento soddisfatto al cento percento. [+]

[+] lascia un commento a pincopallo »
kayako giovedì 19 febbraio 2015
buon horror claustrofobico Valutazione 3 stelle su cinque

Trovo che il film abbia raggiunto appieno lo scopo di suscitare ansia e senso di claustrofobia nello spettatore. A parere mio, inoltre, trovo che l'uso che si fa della videocamera sia più che azzeccato, dato che rende la storia, in qualche modo, molto realistica. Credo anche che la recitazione sia molto buona: d'altra parte, con questi tipi di film girati in "stile documentario", quest'ultima gioca un ruolo più che fondamentale, poiché il tutto deve sembrare una documentazione dei fatti reale e non fatta apposta. Nel complesso, direi che, per gli amanti del genere, è un film da vedere, in quanto sfrutti molto bene il senso di claustrofobia, portando lo spettatore a sentirsi coinvolto nella vicenda e a stare con gli occhi aperti e attento durante tutta la durata della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a kayako »
new flesh giovedì 18 settembre 2014
nonostante tutto si regge in piedi benissimo Valutazione 2 stelle su cinque

Per parlare di questo film non si può non parlare del nostro amato amatoriale che ormai è stato consegnato alla storia del cinema come stile codificato e che in quanto tale ha delle potenzialità notevoli,delle regole e quindi dei rischi.Necropolis ci fa una specie di seminario su tutti e tre questi punti:a livello estetico il found footage è sfruttato splendidamente e,anzi,se il film fosse stato girato col "metodo tradizionale" molti di noi lo avrebbero rimpianto,perchè l'idea di girovagare nelle catacombe tra cunicoli,ombre,pozzi profondissimi,tunnel di ossa umane viene esaltata benissimo da tutte le possibilità che questo stile permette:punti di vista trasverali,l'orrore consegnato spesso con punti di vista decentrati grazie all'idea della telecamera sui caschi da minatore (ad esempio quando qualcuno si guarda attorno terrorizzato e uno spettro o un'ombra entrano fugaci nella visuale)che rende tutto più realistico e tridimansionale,immergendo lo spettatore completamente nella scena. [+]

[+] lascia un commento a new flesh »
cibernella venerdì 19 settembre 2014
indiana jones Valutazione 2 stelle su cinque

Il film viene "spacciato" x Genere Horror...ma fino a metà del secondo tempo è + d'Avventura (tipo IndianaJones)
La trama non è male e comunque il film cattura l'attenzione, quindi il mio giudizio non è negativo! Però, da appassionata di Horror...ieri io mi aspettavo di vedere un film Horror e così non è statao ..se non negli ultimi 20/30 minuti in cui tutto accade talvolta anche in modo eccessivamente sbrigativo e scontato!
Voto del fim comunque un 6/7

[+] lascia un commento a cibernella »
pagina: 1 2 »
Necropolis - La città dei morti | Indice