Necropolis - La città dei morti

Acquista su Ibs.it   Dvd Necropolis - La città dei morti   Blu-Ray Necropolis - La città dei morti
Un film di John Erick Dowdle. Con Ben Feldman, Edwin Hodge, Perdita Weeks, James Pasierbowicz.
Titolo originale As Above, So Below. Horror, durata 93 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO Necropolis - La città dei morti * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le voyage Dantesque Valutazione 3 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
mercoledì 17 settembre 2014

Sarebbe interessante fare un conto di quanti film hanno come protagonista Parigi ed i suoi sotterranei, attraversati da lunghissimi corridoi e da catacombe ancora inesplorate che, secondo Scarlett, l'esperta studiosa di antichi misteri interpretata da Perdita Weeks, nascondono il nascondiglio che custodisce la pietra filosofale. Inutile andare in ulteriore dettaglio di una storia campata in aria che serve solo da pretesto per indurre l'audace e stranamente attraente ricercatrice e un gruppo di speleologi locali a scendere negli anfratti bui del sottosuolo parigino, calandosi in pozzi, traducendo antiche scritture, risolvendo enigmi e, come in una discesa all'inferno, precipitando in un abisso senza fine che riporterà i partecipanti all'escursione a scavare nel loro passato e pentirsi dei loro peccati per ritrovare l'uscita in un vero e propio viaggio catartico con connotazioni di Alighieriana memoria.
Saranno stati forse i vaghi ricordi della tragedia del pozzo artesiano di Vermicino o il fatto di essere leggermente claustrofobico, ma il film riesce nell'intento di trasmettere un senso di angoscia e di terrore mano a mano che, scendendo sempre più in profondità, l'uscita dalla città dei morti sembra un sogno impossibile. In un paio di occasioni mi sono ritrovato ad urlare e gesticolare con le braccia per difendermi dai mostri che spuntano come noccioline dagli oscuri corridoi del labirinto che tiene intrappolati i protagonisti e questo mi induce a pensare che il giovane regista John Erick Dowdle abbia fatto un discreto lavoro, pur avendo a disposizione un budget decisamente low cost.
Come più facilmente intuibile dal titolo inglese del film, "As Above, So Below", il film gioca sul paradosso degli specchi inversi e solo andando a fondo nelle profondità più cupe a Scarlett e pochi altri superstiti sarà possibile risalire verso la luce e ritrovare l'uscita, ma non prima di aver ripercorso da capo tutto il tragitto affrontando i demoni della propria coscienza.
Il film non è un capolavoro, ricorda vagamente Descent e probabilmente usciranno altri dieci film con un tema simile nei prossimi anni; ciò nonostante si può vedere e fa arrivare a destinazione i brividi che ci si aspetta di provare da un film del genere.
Belissimo il montaggio finale nei titoli di coda, con foto di cimiteri e altri luoghi maledetti al suono indie-rock di "Hypsoline" dei LaFemme.
"I signori si affrettino, il locale sta chiudendo. L'uscita é al piano di sotto."

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Necropolis - La città dei morti | Indice

Gabriele Niola