Now You See Me - I maghi del crimine

Acquista su Ibs.it   Dvd Now You See Me - I maghi del crimine   Blu-Ray Now You See Me - I maghi del crimine
Un film di Louis Leterrier. Con Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Mélanie Laurent, Isla Fisher.
Titolo originale Now You See Me. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA, Francia 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 11 luglio 2013. MYMONETRO Now You See Me - I maghi del crimine * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LETTERIER: UN MAGO INCOMPLETO Valutazione 2 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
domenica 14 luglio 2013

Se guarderete troppo da vicino verrete ingannati, l'occhio del mago e del suo conseguente spettatore abbisogna di uno sguardo assai più ampio per portare in scena il "prestigio" che vi sta dietro. Letterier e la sua più che mezza delusione inizia così. Un film con un cast immenso (che non c'era forse bisogno di scomodare) che cerca fin dai primi minuti di mimare il successo di Nolan con il suo "The prestige", mixando ingredienti magici al fascino di rapine, furti ed effetti speciali in alta definizione. I quattro cavalieri sono un gruppo di ladri ad hoc che non si accontentano certo di fare il trucco del coniglio o della donna tagliata a metà, il loro obbiettivo è rapinare banche e personaggi danarosi prescelti...ma se pensate che nel mirino vi sia solo una semplice fuga con tanto di valanghe di quattrini vi sbagliate di grosso:ognuno di loro ha ricevuto una carta e dietro ai loro numeri con milioni di spettatori cosa si cela davvero? Possono essere ladri a tutti gli effetti per non intervenendo mai fisicamente nel sito del furto?Possono essere ricercati dall'FBI in qualità di truffatori se alla base vi sono sopraffini ed ingegneriestici elementi magici? Ma un trucco, per quanto elaborato sia, è sempre e solo un trucco e c'è chi di rimando si costruisce fama e soldi attraverso lo svelamento di quegli elementi che dapprincipio fanno pensare di assistere al più (prestigio)so spettacolo mai portato in scena. Una caccia all'uomo o meglio alla squadra più furba e misteriosa che possa capitare con però risvolti successivi più epilogo finale tutt'altro che soddisfacenti alle più che buone premesse iniziali. Letterier si perde. Si perde dietro i fantastici ed iperrealistici inseguimenti in auto, dietro gli algebrici macchingegni alla base di ogni virtuale rapina magica, che stancano e che di certo uno non si aspetta di vedere per tutta la durata del film. I colpi di scena riusciti sono pochissimi e il finale è talmente contorto ed astruso che si preferirebbe forse non conoscerne la stramba realtà alla base. Una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti,in cui Mark Ruffalo e Melanie Laurent risultano essere i meno convincenti. Ambientazioni banalissime (Las Vegas e Parigi), dialoghi poco taglianti, dove nelle spiegazioni "dietro ai prestigi" subentra più che la noia che l'effetto stupore. Tutto si può dire fuorchè scontato, ma la decisione di non renderlo tale è meno efficace di quella di un trucco da elementare prestigiatore alle prime armi. Ottimi Jesse Eisenberg ed Isla Fischer, ma non basta la loro presenza a risollevare le sorti di una trama in discesa libera. Peccato perchè l'estetica, la fotografia e alcune inquadrature sono davvero bellissime, ma come sempre si risente di una buona parte di pellicola "americanizzata" all'ennesima potenza.
Si lascia guardare?Tutto sommato sì, ma it's not "a kind a magic"...e se per un po' si sta piacevolmente al gioco, la sensazione è che a forza di rimescolare le carte ogni tanto qualcuna sfugga dal mazzo, e anche il nostro interesse.

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

si scrive "leterrier"

non "Letterier"; e già che ci siamo si dice "kind of magic", non "kind a magic". Ah tra l'altro la parentesi a metà di una parola vuole sotto intendere un gioco di parole, un doppio senso, ma nel caso di "(prestigio)so" il doppio senso non c'è; al più in un'altro contesto sarebbe potuto essere "prestigio(so)" ma non qui

..continua..

Per finire la più simpatica svista è "discorsi taglianti", ma sono sicuro che lo sai che si dice taglienti; il mio casomai è un commento un po' tagliante ,in senso figurato

..continua..

Ma se, per così dire, ritaglio le parti più comiche del tuo commento è solo per dirti che se anche tu avessi qualcosa di buono da comunicare, qualche osservazione intelligente da riportare, con questa grammatica e questa sintassi anche la miglior opinione del mondo sembrerebbe invariabilmente una fesseria; e questo accade per la sola ragione che per esprimere un giudizio corretto, che sia obiettivo in sè, occorre un linguaggio altrettanto corretto e appropriato.

vapor lunedì 17 febbraio 2014
..infine

Quindi, siccome appare evidente che tu riesca ad analizzare interiormente bene un film, e forse anche altri eventi che si danno alla percezione, ciò che dovrest fare è impegnarti sull'espressione, ovvero sulla trasmissione in forma scritta e parlata di ciò che pensi, di ciò che provi e di ciò che senti ad altre persone. Dopodiché anche commentare un film può essere un ottimo esercizio, un ottimo lavoro

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
Now You See Me - I maghi del crimine | Indice

1° | andrea giostra