Hunger Games - La ragazza di fuoco |
||||||||||||||
Un film di Francis Lawrence.
Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks.
continua»
Titolo originale The Hunger Games: Catching Fire.
Avventura,
Ratings: Kids+13,
durata 146 min.
- USA 2013.
- Universal Pictures
uscita mercoledì 27 novembre 2013.
MYMONETRO
Hunger Games - La ragazza di fuoco ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Critiche insensate ad un film bellissimo
di templars94Feedback: 126 | altri commenti e recensioni di templars94 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
martedì 3 dicembre 2013 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Vorrei rispondere alla recensione di Ricco per punti:
1)Lei dice che il film nasce evidentemente dalla letteratura per l'adolescenza, quasi fosse un grave difetto, bollando in men che non si dica qualunque opera scritta per un pubblico giovane, come se fosse automaticamente spazzatura. Vorrei farLe notare due cose: a)I romanzi della Collins non sono affatto superficiali come Lei pensa. b)gli stessi romanzi presentano numerosissimi riferimenti alla Letteratura Classica. Forse lei vuole offendere quest'ultima?
2)"J. Lawrence, icona giovanile." Anche in questo caso, sembra quasi una critica. Le ricordo inoltre che l'attrice in questione è anche Premio Oscar, e non l'ultima arrivata.
3)I buchi nella sceneggiatura di cui Lei parla non li ricordo. Lei sostiene che "Il pubblico si dimostra molto poco teledipendente o appassionato ai giochi gladiatori". Davvero? Lei pensa che il pubblico abbia supplicato di fermare i Giochi perchè poco teledipendente? Non è che forse, proprio perchè teledipendente, non voleva che i Vincitori, ormai star dal pubblico stesso amate, tornassero nell'arena per morire? E' ben diverso dal portare nell'arena tributi conosciuti da poco tempo (come accadeva nel primo film). Questo non fa del pubblico di Capitol qualcosa di non tele-dipendente, anzi.
4)Lei sostiene che non ci siano conseguenze nè sulla psicologia dei personaggi, nè sulla trama. Cosa mi dice allora, giusto per fare un esempio, delle visioni di Katniss (il tributo ucciso dalla sua freccia, al posto del tacchino; gli incubi notturni; le lacrime quando pensa a Rue)? Per quanto riguarda la trama, per favore, si riguardi i dialoghi tra Plutarch e Snow e forse capirà la "complessa" struttura della trama del film e il motivo delle varie scelte che decideranno il destino dei protagonisti.
5) "Del resto non si creda che i temi trattati siano in alcun modo una denuncia della nostra società teledipendente e violenta". Ma davvero? A questo punto allora gli sceneggiatori avrebbero tranquillamente eliminato le scene dei dialoghi a tema politico tra il Presidente e il Primo Stratega, oppure avrebbero scartato l'idea di un Tour in cui Katniss e Peeta hanno il compito di far credere alla gente di essere innamorati per placare le rivolte dei Distretti. Il regista avrebbe evitato di inserire nel film scene di un fittizio matrimonio in tv per placare la gente rivoltosa dei distretti. Uno dei grandi pregi di questo film è proprio la presenza di tematiche forti, di avvertimento per un futuro che non è poi tanto diverso dalla realtà in cui viviamo oggi.
6)"Emblematica la scelta di far conoscere unicamente i gladiatori con i quali Katniss avrà bene o male a che fare, lasciando quindi lo spettatore del tutto indifferente nei confronti degli altri (che saranno naturalmente carne da macello)." Questa tecnica, spesso utilizzata nel Cinema, si chiama "presenza di comparse" e si usa per non far durare il film 6 ore, in quanto si ritiene impossibile mostrare le sorti di ogni singolo personaggio nell'arco della limitata durata del film. Se proprio questo non La convince, pensi alla intensa scena della morte della morfaminomane, la quale non mi pare un personaggio così primario nella storia, eppure non ricorda affatto "carne da macello". Questo già dovrebbe farLa felice, no?
6)Al suo paragone tra la saga di Hunger Games e quella di Twilight non Le darò risposta personalmente. La invito a leggere le recensioni sul celebre sito Rotten Tomatoes e notare la differenza tra le due opere.
[+] lascia un commento a templars94 »
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di templars94:
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | andrea giostra 2° | michele marconi 3° | angelo bottiroli - giornalista 4° | ilaria pasqua 5° | mickey97 6° | micis 7° | eleonora panzeri 8° | mickey97 9° | tanuz95 10° | catcarlo 11° | filippo catani 12° | therossanavera 13° | renatoc. 14° | dave.ge 15° | claudiofedele93 16° | anna_giulia 17° | pisa93 18° | the thin red line 19° | icutino 20° | zarakka92 21° | jacopo b98 22° | francesco. 23° | ultimoboyscout 24° | leana 25° | francesco. 26° | mt-zone 27° | snozzillo 28° | no_data 29° | ecaro 30° | paolo salvaro 31° | krishbis 32° | darkangel95 33° | moghi 34° | ricco |
Golden Globes (1) Critics Choice Award (3) Articoli & News |
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | |