Spring Breakers - Una vacanza da sballo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Dvd Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Blu-Ray Spring Breakers - Una vacanza da sballo
Un film di Harmony Korine. Con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine.
Titolo originale Spring Breakers. Drammatico, durata 92 min. - USA 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO Spring Breakers - Una vacanza da sballo * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' un problema di registri stilistici

di Peer Gynt

Feedback: 23119 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
venerdì 7 settembre 2012

Purtroppo il tuo commento potrebbe avere senso se ci trovassimo di fronte ad un racconto realistico. Ma, come hai ben riconosciuto, la storia dal punto di vista realistico non sta in piedi. Allora, ad una ballata sulla violenza come questa, che gioca con l'esasperazione iperrealistica della vicenda, non ha senso applicare commenti etico-morali. Unico problema che può sorgere davvero è questo: che l'adolescente non in possesso di strumenti d'interpretazione critica lo prenda per un "Manuale delle giovani adolescenti in vacanza". Spieghiamo loro che non è così, invitiamoli a leggere lo stile di un film, e apprezzeranno pellicole come questa (o altre come ad esempio "Kick Ass", che interpretato in senso etico risulta incomprensibile, con la sua protagonista adolescente che si rivela uno straordinario supereroe-assassino) senza pensare di doverne copiare l'esempio.

[+] lascia un commento a peer gynt »
starbuck martedì 11 settembre 2012
siamo quasi d'accordo

Grossomodo condivido le tue osservazioni che non smentiscono le mie considerazioni, quando sostieni che il problema potrebbe essere la mancanza di strumenti interpretativi da parte degli adolescenti dici quello che ho detto io. Va tenuto conto che personaggi come Selena Gomez sono considerati "icone" da milioni di ragazzini e per quanto il regista la sottragga furbescamente al fondo del tunnel, la utilizza ugualmente come testa d'ariete nel propagandare atteggiamenti pericolosi. Aggiungo che mi sfugge il concetto di "regista stilistico", è sicuramente un mio limite. Inoltre considero indistinto il confine tra realistico e irrealistico: il cinema, suo malgrado, è sempre la metafora di qualcosa ed è come tutte le opere d'arte che si prestano ad essere trasfigurate, rispetto all'intenzione di chi le ha create, da chi ne fruisce.

[+] lascia un commento a starbuck »

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Spring Breakers - Una vacanza da sballo | Indice

1° | silviami