Colpi di fulmine

Acquista su Ibs.it   Dvd Colpi di fulmine   Blu-Ray Colpi di fulmine
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Luisa Ranieri, Arisa, Simone Barbato, Claudio Gregori, Pasquale Petrolo.
Commedia, durata 104 min. - Italia 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 13 dicembre 2012. MYMONETRO Colpi di fulmine * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Commedia bipolare ma in sintesi riuscita Valutazione 3 stelle su cinque

di brod13

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di brod13
mercoledì 9 gennaio 2013

Parto col dire innanzitutto che secondo me si tratta di cinepattone dall’ andamento bipolare. IL primo episodio del dottor psichiatra De Sica è scontato, scialbo, piatto, noioso e la dinamica teatrale reiterata e puntualmente forzata del nostrano risultano stuccanti da un po’ di tempo. Sarebbe consigliabile un po’ di riflessione con magari semplice e reale rinnovamento di stock di battute e danze di scena a mio parere. Non credo sia necessario aggiungere altro, gli sparring partner anche lasciano un amaro di vestito usato e fuori moda, dal muto parroco alla stessa Arisa che cerca gloria comica nel dialetto ruspante, senza incidere granchè. Ci dimentichiamo che è Arisa non per quanto brava ma per quanto riesce a rendersi anonima. Resta una buonissima cantante. Comunque Parenti vede lungo e così piazza nel secondo episodio Lillo e Greg per far scivolare via la precedente storiella che si lascerà dimenticare in fundo come fosse un effetto doppler. Qui tutto funziona bene, il nuovo duo è semplicemente molto divertente. Ermete è un ambasciatore raffinato, costruito nell’educazione e nella dottrina, appunto costruito. La sua vera indole esploderà nel colpo di fulmine per la bella pescivendola, ed il suo distacco dalla realtà e da se stesso diminuirà a poco a poco in questa inaspettata esplosione amorosa. L’ autista lo educa a nuova vita per avvicinarlo al linguaggio della pescivendola ed Ermete impegnerà tutte le sue energie per tirar fuori un’andatura ciondolante ornata da voce rauca e gestualità dilaganti degni di un vero coatto. Non che questa sia la sua natura, non si sa bene quale sia la sua reale natura, in realtà l’unico momento in cui Ermete risulta vero è mentre si affoga nell’amore più sincero. Interessante. Trama fragile ? Non importa, il duetto ha stoffa, esperienza, talento in scena. C’è voglia di ridere e se l’obiettivo era quello tutto è riuscito per bene. Il cinema in fondo è una cucina di emozioni e credo che questo film sia in grado di suscitare alcune emozioni, che siano ilarità e comicità. La battuta su Wimbledon e gli pseudo trattamenti ginnici lombari con tanto di esercitazioni dei cardinali sono momenti e battute che mi hanno accompagnato nell’ ora successiva al film, per ridere in compagnia. Una commedia-gags non male, davvero.

[+] lascia un commento a brod13 »
Sei d'accordo con la recensione di brod13?

Ultimi commenti e recensioni di brod13:

Colpi di fulmine | Indice