Benvenuti al Nord

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Benvenuti al Nord   Dvd Benvenuti al Nord   Blu-Ray Benvenuti al Nord
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2012. - Medusa uscita mercoledì 18 gennaio 2012. MYMONETRO Benvenuti al Nord * 1/2 - - - valutazione media: 1,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sequel riuscito e divertente ai livelli del primo! Valutazione 4 stelle su cinque

di gianpy79

Feedback: 118 | altri commenti e recensioni di gianpy79
venerdì 20 gennaio 2012

Un riuscitissimo sequel che ha completato il tema mostrando l'altra faccia del dualismo nazionale. Si ride di gusto e si riflette anche. Citando Platone, "Benvenuti al Nord" è l'altra parte della mela che combacia perfettamente con "Benvenuti al Sud". Dopo il grande successo del primo capitolo può essere anche definita un'abile operazione commerciale ma il film ha una sua anima e alcuni spunti più forti, riflessivi e comici. Bravo il regista Luca Maniero che mescola abilmente tic, vizi, stereotipi e nuovi simpatici siparietti della realtà milanese. La sceneggiatura, totalmente nuova e libera, è forse superiore ai livelli del primo e il regista crea anche una Milano notturna deserta che dorme (ricorda le rilassanti atmosfere notturne milanesi di "Chiedimi se sono felice" aggiugendo anche la Milano quasi vuota di domenica priva di milanesi che vanno al mare, al lago o in montagna) e ci mette un pizzico di autentica poesia con i napoletani che vedono la neve a Milano. Gli unici nei negativi:  i personaggi "deboli" dei tre colleghi milanesi di Siani e una scena copiata da "Cado dalle nubi" (l'abbraccio tra due uomini e il passante in motorino che grida). Per il resto, una commedia perfetta come ritmo, come cast (rispetto al primo film è più corposo tra Bisio, in grande forma, e la Finocchiaro dove si sdoppia in due, interprentando anche la suocera di Colombo), come fotografia e come musica. Voto film: 8. Gianpaolo Marchioni - Alessandria

[+] lascia un commento a gianpy79 »
Sei d'accordo con la recensione di gianpy79?

sg2794 sabato 4 febbraio 2012
parente? Valutazione 0 stelle su cinque

Inverosimile recensione, Benvenuti al Nord ha avuto le peggiori recensioni degli ultimi 20 anni, il film sembra quei sequel fatti da registi di b movie come lo squalo4 ma almeno quei film hanno il fascino del trash questo nemmeno, si capisce che tutto il cast ha voluto farsi i soldi e si vede perché la storia è inesistente, razzista e a tratti volgare (es. le riprese delle tette della Lodovini sempre in primo piano!) da roy menarini:Ma che cosa succede davvero nella mente dello spettatore quando guarda un sequel che non funziona? Proviamo a pensarci: è esperienza comune quella di trovarsi di fronte non solamente a copie sbiadite dei personaggi che avevamo imparato ad amare, ma anche a una loro falsificazione, come se qualcuno avesse preso il posto di coloro cui eravamo affezionati. [+]

[+] lascia un commento a sg2794 »
marezia martedì 7 febbraio 2012
sg2794, musica per le mie orecchie.

"si capisce che tutto il cast ha voluto farsi i soldi e si vede perché la storia è inesistente, razzista e a tratti volgare (es. le riprese delle tette della Lodovini sempre in primo piano!)": PAROLE SANTE. Allora non l'ho notata solo io la vena RAZZISTA! Sono contenta e ancora una volta mi congratulo con me stessa.

[+] lascia un commento a marezia »
sergiotti venerdì 10 febbraio 2012
recensione vera e reale: un sequel brillante!

Razzista??? Assolutamente no!!! Condivido la recensione: un bellissimo sequel promosso a pieni voti!

[+] lascia un commento a sergiotti »

Ultimi commenti e recensioni di gianpy79:

Benvenuti al Nord | Indice