Anna Karenina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anna Karenina   Dvd Anna Karenina   Blu-Ray Anna Karenina
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen.
Titolo originale Anna Karenina. Drammatico, durata 130 min. - Gran Bretagna 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 21 febbraio 2013. MYMONETRO Anna Karenina * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il teatro della vita, fatto di drammi e felicità Valutazione 5 stelle su cinque

di Jayan

Feedback: 25017 | altri commenti e recensioni di Jayan
mercoledì 27 febbraio 2013

Una rilettura originalissima del celebre romanzo di Tolstoj dove, mescolando teatro e cinema, il regista dà un tocco di classe a questo ennesimo film su Anna Karenina. John Wright fa continuamente spola tra il teatro, con le ambientazioni interne, e il cinema, con le scene esterne molto suggestive. Lo fa per rappresentarci la vita come commedia, come ci insegnò Shakespeare attraverso le sue opere. E questo, più che un film è una vera e propria opera d'arte, con una grandiosa scenografia e una splendida musica. Ci sono anche le ottime interpretazioni di Keira Knightley e Judy Law (che solo apparentemente potrebbe apparire un po' distaccato, ma è perché anche lui recita la parte dell'ufficiale sciupafemmine, che è follemente innamorato di Anna Karenina, ma forse non troppo follemente, conserva il desiderio di andare con più donne). La forza del film e il suo motore è proprio la rappresentazione volutamente teatrale di esso. La musica è eccellente e anche la scenografia. La sceneggiatura è eccezionale. La regia divina, come solo pochi registi sanno fare (ricorda, alla lontana, le regie di Baz Luhrmann e del nostro Federico Fellini). Credo che questo film avrebbe meritato almeno 8 premi oscar (film, regia, attrice protagonista, scenografia, cinematografia, costumi, musica, sceneggiatura)... purtroppo ne ha ricevuto solo 1 per i costumi (forse il meno importante), ed ha vinto un premio al BAFTA per la scenografia (splendida e spettacolare). E' un film da vedere assolutamente sul grande schermo, per ammirare i grandiosi passaggi tra teatro e ambiente esterno, la scena dei cavalli e tanto altro. La storia la conoscono tutti. Anna Karenina è sposata con un ricco e potente amministratore dell'impero dello zar. Si innamora di un ufficiale e tradisce il marito, che la minaccia di cacciarla via e non farle crescere il figlio (ne avrà un'altra dall'amante) se avesse scelto lui. Il marito è unicamente preoccupato di ciò che dice la società cattolica di quei tempi. Una donna adultera deve essere evitata e cacciata da tutti. E lui non sopporta di avere quell'oggetto di scandalo a casa sua e di sentire i pettegolezzi della gente su di lui e su di lei. Quando decide di partire con il suo amante per vivere con lui felice il resto dei suoi giorni, scopre che lui la tradisce... si getta sotto un treno. Morta lei, il marito potrà crescere i figli senza sentire i pettegolezzi della gente, orgoglioso di quella nuova famiglia... ora che l'adultera, la vergogna della società, la donna che ha peccato contro Dio, se n'è andata. Un film assolutamente da vedere, per me superiore a Lincoln e ad Argo, che pure sono ottimi film. E' stato criticato da alcuni per non essere fedele al romanzo di Tolstoj... e allora il genio del regista dove lo mettiamo? La bellezza di un film è quando esso si distacca dalla realtà o dal romanzo da cui è tratto e rappresenta in pieno la creativita del regista. Altrimenti avremmo delle fiction...

[+] lascia un commento a jayan »
Sei d'accordo con la recensione di Jayan?

silver47 giovedì 28 febbraio 2013
anna karenina

Lo vedrò senz'altro.Io ricordo il film con Greta Garbo, questo è superiore?Silvano

[+] anna karenina di joe wright è un film geniale (di jayan)
[+] lascia un commento a silver47 »

Ultimi commenti e recensioni di Jayan:

Vedi tutti i commenti di Jayan »
Anna Karenina | Indice

1° | starfish11