...E ora parliamo di Kevin

Acquista su Ibs.it   Dvd ...E ora parliamo di Kevin   Blu-Ray ...E ora parliamo di Kevin
Un film di Lynne Ramsay. Con Tilda Swinton, Ezra Miller, John C. Reilly, Jasper Newell, Rocky Duer.
Titolo originale We Need to Talk About Kevin. Drammatico, durata 110 min. - Gran Bretagna, USA 2011. - Bolero uscita venerdì 17 febbraio 2012. MYMONETRO ...E ora parliamo di Kevin * * * - - valutazione media: 3,48 su 35 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il fascino del male Valutazione 4 stelle su cinque

di Big85

Feedback: 319 | altri commenti e recensioni di Big85
martedì 13 marzo 2012

Un film difficile sia per visione che per ascolto.
Le immagini forti, marcate sempre da qualcosa di rosso nell'inquadratura, il suono curatissimo per dare l'impressione di essere in un film horror angoscioso e l'aspetto etereo della bravissima Tilda Swinton, rendono il film morbosamente attraente.
La scena iniziale è un'orgia propiziatoria di cui il frutto è l'emblema del male: Kevin.
Kevin è una figura ambigua, è pura malvagità senza motivazioni. E' un bambino arrabbiato, dispettoso e intelligentissimo; è un'adolescente freddo, calcolatore e spietato. Ogni sua mossa ogni sua parola, sin dalla primissa infanzia (!) è votata per portare a termine un piano folle che forse preparava da sempre.
La lotta psicologica cui assisstiamo della madre è di quelle laceranti: una gravidanza indesiderata, un figlio odioso e un'incomunicabilità col marito rendono la figura di Tilda Swinton molto interessante e ambigua fino alla fine. Ama o odia suo figlio?
Per tutto il film assistiamo ad un'aggressività inspiegata fino a quando arriva il colpo finale ed assisstiamo ad un barlume di umanità e di pentimento sul volto di Kevin.
Consigliato da Big!

[+] lascia un commento a big85 »
Sei d'accordo con la recensione di Big85?

arnauld domenica 10 giugno 2012
la malvagità

è esattamente come tu dici: nel film la "malvagità" di Kevin sembra non avere motivazioni. E' questo che non mi convince: questo ricorrere all'irrazionale, al mistero nascosto in un'anima oscura. Come se Raskolnikov, in Delitto e castigo, uccidesse l'usuraia senza ragione. Io penso che andare al fondo della psiche significa, inevitabilmente, andare a fondo del modo di essere non solo dell'individuo ma della società. E' questo che nel film non c'è o c'è, forse, ma in modo molto marginale e approssimativo.

[+] lascia un commento a arnauld »

Big85 ha inoltre scritto commenti e recensioni per i seguenti titoli:

10° | rita branca
Raffaella Giancristofaro

Video
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 |
venerdì 17 febbraio 2012
Il film è oggi distribuito in 1 sala cinematografica: