Pina 3D

Acquista su Ibs.it   Dvd Pina 3D   Blu-Ray Pina 3D
Un film di Wim Wenders. Con Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante, Rainer Behr.
Titolo originale Pina. Documentario, durata 100 min. - Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 novembre 2011. MYMONETRO Pina 3D * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da un sensazione, ecco la danza! Valutazione 5 stelle su cinque

di Giuseppe Simeone

Feedback: 2303 | altri commenti e recensioni di Giuseppe Simeone
martedì 29 novembre 2011

Si rimane travolti e disorientati dalla cascata di emozioni e sensazioni che colpisce dritto come un pugno gli occhi e la mente degli spettatori attraverso immagini di rara bellezza che inevitabilmente lasciano il segno: è uno spettacolo eccezionale ed unico. E Wim Wenders è bravissimo nel dare quel valore aggiunto che solo il cinema poteva dare, girando in esterni dei pezzi eseguiti da alcuni dei ballerini della compagnia di Pina che altro non sono se non che un tributo ed un ultimo regalo personale a questa grandissima ed ispirata artista del nostro secolo.
Le invenzioni visive dei balletti sono "sensazioni" che nascono da una parola, un concetto, che fa scaturire in noi un idea che solo attraverso la danza può essere espressa: la rappresentazione dell'impossibile, della "luna", quello che Pina chiedeva alla sua compagnia. Il cerchio e la ripetitività sono i temi prediletti, ed è attraverso la ripetizione che la coreografa cercava di descrivere la condizione umana: disperatamente felice nella sua immobilità in movimento, furiosa e pazzesca.
L'immagine che resta è quella di un genio che tutto ha dato e ricevuto dall'arte: un intera vita consacrata per un valore immortale, che l'ha resa a sua volta immortale.
E poi, le musiche sono indimenticabili, la regia di Wenders favolosa: si potrebbe mai chiedere di più?

[+] lascia un commento a giuseppe simeone »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe Simeone?

Ultimi commenti e recensioni di Giuseppe Simeone:

Vedi tutti i commenti di Giuseppe Simeone »
Pina 3D | Indice

1° | giuseppe simeone