La pelle che abito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La pelle che abito   Dvd La pelle che abito   Blu-Ray La pelle che abito
Un film di Pedro Almodóvar. Con Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Jan Cornet, Roberto Álamo.
Titolo originale La piel que habito. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Spagna 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 settembre 2011. - VM 14 - MYMONETRO La pelle che abito * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grottesco sì, ma eccellente Valutazione 4 stelle su cinque

di Annamaria Vergara

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di Annamaria Vergara
mercoledì 5 ottobre 2011

L'esteriorità è solamente un abito. Spesso si sceglie un bell'abito per sopperire ad una mancanza interiore, ma non è il caso trattato in questa stupefacente pellicola di Almodovar. Il ragazzo è stato - contro sua volontà, sottoposto ad un cambiamento radicale della sua esteriorità che col passare degli anni lo ha portato ad accettarla, a conviverci, ma solo esteriormente e questo è palesemente dimostrato dal fatto che continuasse a disegnare sul muro il corpo di una donna la cui testa era stata imprigionata in una casa; una metafora, questa, che lascia spazio a diverse interpretazioni, e che a mio avviso si potrebbe tradurre in: un cervello e un'anima di uomo costretti in un corpo di una donna, e per quanto quel corpo perfetto abbia represso la mascolinità del protagonista, non è certamente stato lo stesso per ciò che davvero Vicente era: nient'altro che un uomo che ha affondato le radici nel suo essere per sopravvivere in un contesto (interiore ed esteriore) che non gli apparteneva e il finale è stato magistrale, per quanto un pizzico scontato, ma complicare ulteriormente l'intreccio della trama avrebbe - secondo me, reso il film eccessivo sotto ogni aspetto. L'ambiguità fra esteriorià ed interiorità propostaci da Almodovar è secondo me da rivedere sotto un aspetto psicoanalitico. In ogni caso, un film eccellente da vedere e rivedere almeno una seconda volta.

[+] lascia un commento a annamaria vergara »
Sei d'accordo con la recensione di Annamaria Vergara?

riccardo76 martedì 11 ottobre 2011
ottima lettura, ma contiene spoiler

Recensire un film come questo senza cadere in spoiler è davvero difficile, come dimostra il fatto che ci sono caduti anche alcuni critici professionisti, come del resto Marianna Cappi di Mymovies. Eppure quando si fa una recensione si dovrebbe sempre avere in mente che chi la leggerà spesso non ha ancora visto il film,e quindi si dovrebbe fare attenzione a non rivelare particolari significativi che fanno parte di un meccanismo costruito appositamente per stupire lo spettatore. Sinceramente l'aspetto che mi ha colpito di più di questo film e che me l'ha fatto rivalutare sotto una nuova luce, è la sorpresa nella scoperta dell'identità della vittima. Se avessi letto una recensione come questa prima di vedere il film, sono convinto che non l'avrei apprezzato allo stesso modo. [+]

[+] lascia un commento a riccardo76 »

Ultimi commenti e recensioni di Annamaria Vergara:

La pelle che abito | Indice

European Film Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |